Pescina. Il 26 luglio alle 21 nel chiostro del teatro San Francesco di Pescina va in scena Dora la pesciolina d’oro. Regia di Sergio Manfio, Laura Fintina.
Che cosa accadrebbe se nella famosa fiaba di Aleksandr Puškin le parti si scambiassero? Se il vecchio pescatore Ivan dopo aver catturato il pesciolino d’oro raccontasse l’accaduto a sua figlia Anna Polina e a suo fratello Dimitri?
In che cosa potrebbero differenziarsi i desideri di un ragazzo rispetto a quelli di una ragazza se si trovassero di fronte a una pesciolina d’oro che può esaudire al massimo tre desideri? I desideri partiranno da giocattoli sofisticati e dotati di automatismi che alla lunga si riveleranno poco partecipati da parte dei due ragazzi, insomma giocattoli che “giocano da soli”, rendendo i bambini semplici spettatori passivi e limitando la loro possibilità di fare anche un semplice gesto che non sia quello di decidere di spegnerlo. Ecco che allora il secondo desiderio va verso un giocattolo che sia possibile maneggiare e controllare. Per arrivare, infine, all’ultimo desiderio: Anna Polina chiederà a suo fratello Dimitri di giocare insieme a lui nella barca del padre Ivan che racconterà loro una fiaba…
La nuova fiaba si conclude con la frase di Dora: “Non avevo dubbi, probabilmente hanno capito che per divertirsi davvero bisogna avere un amico”.
Prende spunto dalla fiaba della tradizione popolare “Il Pesciolino d’oro”, il coinvolgente spettacolo per bambini e famiglie ideato da Gli Alcuni. Di Sergio Manfio e Laura Fintina Una nuova avventura che vede protagonista Idea e dei suoi inseparabili amici: il furbo Calzino (un calzino a forma di serpente) e l’uccellino Blublù, a cui si affianca Maga Cornacchia, la sua storica avversaria. La Maga pesca il Pesciolino d’oro con l’intenzione di utilizzare i tre desideri a disposizione per diventare bellissima, ricchissima e infine per trasformare in statue di neve Idea, Calzino e Blublù. La missione che aspetta la nostra eroina e i suoi amici è di trovare il covo della perfida Maga Cornacchia prima che sia troppo tardi. Riusciranno a a liberare il Pesciolino d’oro? Lo spettacolo, ricco di canzoni e coinvolgenti danze che i bambini dovranno ripetere tutti insieme.
INGRESSO LIBERO