Tagliacozzo. Emanuele Ronchetti, di Tagliacozzo, andrà alla Nasa per studiare le missioni spaziali. Il giovane studente del terzo anno al Liceo Classico “Alessandro Torlonia” di Avezzano, farà parte di un ristretto gruppo di 50 studenti provenienti da tutto il mondo, che saranno impegnati in una serie di attività accademiche su progetti di esplorazione spaziale portati avanti da agenzie internazionali.
Il marsicano dopo aver superato una selezione internazionale indetta dalla Foundation for international space education (Fise) di Houston, in Texas, parteciperà quest’estate a uno stage di due settimane al Johnson space center della Nasa, negli Stati Uniti.
Per accedere al prestigioso programma ha dovuto superare un concorso con la stesura di un elaborato in inglese sull’innovazione nel campo dell’esplorazione spaziale, oltre a un esame orale. La Fise è un’importante realtà accademica che offre a studenti la possibilità di immergersi nell’industria aerospaziale statunitense tramite attività di ricerca e progettazione di una missione simulata verso Marte.