MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Una vittoria per tanti, non solo per Elisa. Asl concede il letto elettrico alla ragazza affetta da Mucopolisaccaridosi

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
16 Marzo 2019
A A
47
Condivisioni
939
Visite
FacebookWhatsapp

Tagliacozzo. Una vittoria per tanti  e non solo per Elisa. La Asl di Avezzano, Sulmona L’Aquila ha concesso il letto elettrico alla ragazza di villa San Sebastiano affetta da Mucopolisaccaridosi, una malattia rara molto grave che colpisce a livello cerebrale e provoca una progressiva perdita di tutte le funzionalità, di linguaggio, di vista. “Una vittoria per tante persone che sono nelle stesse condizioni di mia figlia”, ha commentato la madre Paola, “un precedente che spero potrà alleviare in futuro le fatiche di tante persone che lottano contro situazioni dello stesso tipo”.

Foto per Maratona Telethon, Rai Uno Mattina

La vicenda ha suscitato grande scalpore, soprattutto per l’assurdità della norma.  La richiesta della mamma Paola  era infatti stata bocciata perché solo chi è in grado di utilizzare il letto senza aiuto di terzi poteva riceverlo. Secondo la Asl, infatti, “il letto elettrico può essere concesso a pazienti che siano in grado di azionarli autonomamente e che non dispongono di una persona di aiuto in via continuativa”. Elisa, però, non ha cognizione, non è autosufficiente e non ha diritto al letto. Un norma che appariva bizzarra. Una norma, che ora, alla luce di una delibera di giunta e grazie a una nuova nota di chiarimento della Asl, è stata reinterpretata in modo più logico e sensato.

Fiera dei Tartufi d’Abruzzo: un successo con oltre 35.000 visitatori e promettenti accordi commerciali internazionali

2 Dicembre 2025

Sicurezza ad Avezzano: servono coordinamento e soluzioni concrete

2 Dicembre 2025

La buona notizia è arrivata con una comunicazione del  responsabile dell’unità operativa di riabilitazione territoriale Rosa Principe e arriva dai piani alti della Asl. Nella delibera di giunta regionale numero 110 del 7 febbraio scorso, il precedente esecutivo   ha fornito alle Aziende sanitarie locali regionali ulteriori indicazioni relative alle procedure autorizzative per la fornitura di dispositivi e protesi  “stabilendo il giusto riferimento normativo per la erogazione dei dispositivi”. 

Una nuova norma da applicare al caso di specie, alla luce dei una nota dell’8 marzo scorso, “non prevede più che il letto possa essere concesso soli ai pazienti che siano in grado di azionare i comandi autonomamente. Di conseguenza”, si legge nella lettera, “questa Unità operativa semplice dipartimentale procederà al rilascio del necessario dispositivo”. 

Next Post

Scialpinisti romani in difficoltà vengono soccorsi sul monte Viglio, hanno rischiato di precipitare nel vuoto

Notizie più lette

  • Lutto a Tagliacozzo: addio a Massimo Bonifaci, cuore della solidarietà

    203 shares
    Share 81 Tweet 51
  • Al via a Ovindoli il cantiere Genziana: parte il Lotto 2 del Monte Magnola

    149 shares
    Share 60 Tweet 37
  • Parcheggio per le auto del personale dell’ospedale di Avezzano, NurSind: indecoroso e pericoloso

    112 shares
    Share 45 Tweet 28
  • Caso VAR in Milan–Lazio, il marsicano Di Paolo fermato per due turni: ecco cosa è successo

    295 shares
    Share 118 Tweet 74
  • Collodi–Marini introduce nuovi orari scolastici per maggiore flessibilità familiare

    103 shares
    Share 41 Tweet 26

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication