Avezzano. Un Teatro dei Marsi gremito di studenti, genitori e pubblico marsicano ha accolto con tanta emozione “Tra le note di Dante”, l’evento istituzionale del Comune di Avezzano, andato in scena ieri, in occasione del Dantedì, la Giornata nazionale in memoria del Sommo Poeta istituita nel 2020 dall’allora ministro della Cultura Dario Franceschini, per la data che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell’aldilà della Commedia. Un’immersione totale nell’opera del poeta fiorentino, fatta di un’affascinante commistione tra musica e parole.
All’incontro è intervenuto il sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, il quale ha dichiarato che “immergersi nei versi di Dante Alighieri è sempre affascinante. Quando poi sono i ragazzi a recitarli è un’emozione ancora più coinvolgente. Bellissima rappresentazione questa mattina al Teatro dei Marsi, in occasione del Dantedì, con lo spettacolo ‘Tra le note di Dante’!”. Presente anche il vescovo della Diocesi dei Marsi, mons. Giovanni Massaro, che ha evidenziato quanto sia importante il messaggio d’amore che pervade l’opera dantesca. Infine, il dirigente scolastico del Liceo “Torlonia-Bellisario”, dott. Damiano Lupo ha sottolineato l’importanza di un laboratorio di lettura espressiva per i ragazzi, finalizzato alla lectura Dantis.
A recitare alcuni versi della Commedia e delle Rime sono stati i ragazzi della classe IV A del Liceo Classico “A. Torlonia”, che hanno saputo coinvolgere il pubblico presente in sala, destando grande attenzione. Nello specifico le voci sono state quelle di: Viola Tulumello, Yuri Cerratti, Leonardo De Tommasis, Lucia Sorelli, Sofia Belisari, Marta Rosati, Mariavittoria Di Stefano, Filippo Crescenzi, Annamaria Morgante, Adriana Colagrande, Armando Evangelista, Mariangela Di Vito, Sara Tronca, Fiamma Parente. Oltre ai ragazzi, a declamare i versi delle Rime è stato Giovanni Maria De Pratti.
Gli studenti sono stati accompagnati, nella lectura Dantis, dalle melodie eseguite dall’Orchestra dei Ragazzi Senior della Diocesi dei Marsi in collaborazione con i ragazzi del Liceo Musicale dell’Aquila, diretta dal Maestro Massimiliano De Foglio, che si sono integrate perfettamente con le voci recitanti dei ragazzi, dando vita ad uno spettacolo di alta qualità. I musicisti coinvolti sono stati: Alessia Cirone, Diego Di Marco, Giulio Fantauzzi, Dora Di Rienzo, Felicia Di Renzo, Corrado Laurenti, Matteo Di Paolantonio, Eva Rossini, Andrea Ciafardoni, Letizia Di Paolo, Giulia Caroselli, Eleonora Oddi, Martina Di Battista, Dalila De Foglio, Valerio Montaldi, Ruben De Foglio, Giovanni Cimei, Carlo Alberto Gallese, Angelo Carusi, Domitilla Lucarelli. I Maestri di sezione, invece, sono stati: Luvi Gallese, Mariachiara Di Cosimo, Simone Sangiacomo.
Il tutto, inoltre, è stato ulteriormente arricchito dalla scenografia, realizzata con illustrazioni di scene della Commedia dantesca, ad opera dagli alunni del Liceo Artistico “V. Belisario”, coordinati dalla professoressa Catia Cutigni, che hanno contribuito a rendere più suggestiva l’interpretazione, meravigliando il pubblico in sala. Questi i nomi dei giovani illustratori: Bartolomeo Laura, Ciaprini Valeria, Cicerone Dana, Dasy D’Ascanio, De Nino Marta, Del Fosco Agnese, Dell’olio Viviana, Fortunato Erica, Franchi Elena, Pensa Ginevra, Grosso Benedetta, Lobascio Francesca, Malatesta Giovanni, Taccone Nicole, Ottaviano Gaia, Pallante Angela, Parisse Mayla, Piacente Diego, Pietrantoni Aurora, Principessa Camilla.
“Tra le note di Dante”, con la direzione artistica e la regia dell’attore Corrado Oddi, che per circa sei mesi ha preparato i ragazzi in un laboratorio di lettura espressiva, ha avuto come obiettivo quello di stimolare le nuove generazioni alla lettura dell’opera di Dante Alighieri attraverso gli strumenti di lettura interpretativa. L’iniziativa è stata accolta con entusiasmo dal dirigente scolastico del Liceo “Torlonia-Bellisario”, dott. Damiano Lupo, da tutto il collegio dei docenti, e in particolare dalla prof.ssa Federica Gambelunghe, referente del progetto.
I lunghi applausi al Teatro dei Marsi hanno confermato il gradimento da parte del pubblico dell’esperienza rappresentata, soprattutto dai giovani che hanno visto e ascoltato in religioso silenzio. Ad assistere allo spettacolo, erano presenti gli studenti del Liceo “B. Croce”, del Liceo Scientifico “M.V. Pollione”, dell’Istituto “E. Majorana”, del Liceo Artistico “V. Bellisario”, dell’Istituto per l’Agricoltura “A. Serpieri”, della Scuola Media “A. Vivenza”, della Scuola Media “C. Corradini”, che gli organizzatori dell’evento ringraziano calorosamente.
Il progetto è stato realizzato grazie al contributo del Comune di Avezzano, dell’istituto di Istruzione Superiore “A. Torlonia – V. Bellisario” di Avezzano, della Banca di Credito Cooperativo di Roma e della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila (Carispaq).