MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGIE
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGIE
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Un premio per ricordare la figura di Oreste Ranelletti il celanese padre del diritto amministrativo

Redazione Attualità di Redazione Attualità
21 Febbraio 2023
A A
59
Condivisioni
1.2k
Visite
FacebookWhatsapp

Celano. L’amministrazione comunale di Celano su proposta del sindaco Settimio Santilli e dell’assessore all’istruzione Lisa Carusi ha istituito il premio “Città di Celano – Oreste Ranelletti”, con lo scopo di perpetuare e onorare la memoria del grande giurista celanese, ritenuto una delle figure più illustri della città, annoverato dal mondo accademico tra i padri del moderno diritto amministrativo italiano insieme a Vittorio Emanuele Orlando.

Oreste Ranelletti, scolaro di Vincenzo Scialoja, fu protagonista di un’intensa attività scientifica in campo giuridico a livello nazionale, tra l’altro insegnando diritto amministrativo a Camerino e, come professore ordinario, a Macerata (1899), Pavia (1905), Napoli (1920) e nell’università di Milano (1924). È stato, inoltre, membro del consiglio superiore della pubblica istruzione, del consiglio superiore dell’istruzione commerciale, vicepresidente del consiglio superiore dell’istruzione nautica, nonché autore di numerosissime pubblicazioni di diritto amministrativo e di diritto pubblico. Sua, infatti, la copiosa produzione letteraria che per decenni ha accompagnato gli studi di migliaia di allievi di ogni parte d’Italia, abbracciando a tutto tondo il diritto amministrativo in ciascuna sua componente.

Civitella, bronzo al valore atletico per la campionessa di boxe Olena Savchuk: ora punta alle Olimpiadi

Mondiali di pugilato: Sirine Chaarabi e la marsicana Olena Savchuk ai quarti

20 Marzo 2023
Qualche consiglio su come scegliere e gestire una serra per orticoltura e da giardino

Qualche consiglio su come scegliere e gestire una serra per orticoltura e da giardino

20 Marzo 2023

Il premio annuale, che consiste nell’elargizione di una somma di denaro e nella consegna di una medaglia, è destinato alla migliore tesi di laurea in diritto amministrativo selezionata da una giuria di professori e avvocati esperti della materia, discussa per il conseguimento del titolo di dottore magistrale in giurisprudenza o in scienze politiche, presso una qualsiasi università italiana e dell’Unione europea. La consegna del premio avverrà in autunno, in occasione di una cerimonia programmata nell’ambito di un seminario scientifico di portata nazionale che, sempre l’amministrazione comunale di Celano, organizzerà al fine di realizzare un appuntamento annuale di studio delle nuove frontiere del diritto amministrativo e dell’innovazione della pubblica amministrazione, chiamando a raccolta le eccellenze italiane della disciplina.

Per l’assessore Lisa Carusi “il premio rappresenta un degno e meritato riconoscimento che la città di Celano non poteva far mancare a uno dei suoi figli più famosi, celebrato in Italia per la sua opera giuridica ancora viva e più che mai attuale, in una materia che costituisce la base fondante della Nazione”.

 

Share24Send
Next Post

Banditi tre concorsi di progettazione dalla Provincia per migliorare la viabilità nel territorio

Notizie più lette

  • Tragedia ad Avezzano: mamma trova il figlio di 31 anni senza vita in casa

    Tragedia ad Avezzano: mamma trova il figlio di 31 anni senza vita in casa

    911 shares
    Share 364 Tweet 228
  • Riaperto nuovamente il concorso Asl Abruzzo: banditi 53 posti per assistenti amministrativi

    556 shares
    Share 222 Tweet 139
  • La leggenda della racchetta Yango ad Avezzano con don Adriano e gli amici marsicani

    139 shares
    Share 56 Tweet 35
  • Ancora abbandonato e pericolante il rudere nell’area della chiesa di San Pietro ad Alba Fucens (video)

    131 shares
    Share 52 Tweet 33
  • Ciak si gira: Gioia dei Marsi protagonista del nuovo film di Riccardo Milani, iniziate le riprese

    261 shares
    Share 104 Tweet 65

Guide & Recensioni

Qualche consiglio su come scegliere e gestire una serra per orticoltura e da giardino
Guide & Recensioni

Qualche consiglio su come scegliere e gestire una serra per orticoltura e da giardino

di Alessia Guerra
20 Marzo 2023
5  Semplici Consigli per organizzare una divertente Caccia alle uova di Pasqua
Guide & Recensioni

5 Semplici Consigli per organizzare una divertente Caccia alle uova di Pasqua

di Alessia Guerra
17 Marzo 2023
MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • CREDITS
  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGIE

© 2022 Live Communication