Avezzano. Una mattinata diversa dal solito, all’insegna della condivisione e della cultura, ha coinvolto le classi 1L, 3B, 4D e 5B del Liceo Benedetto Croce, protagoniste di un momento che unisce tradizione, partecipazione e amore per i libri.
Come ormai consuetudine, studenti e docenti si sono ritrovati sotto l’albero del Liceo per scartare un dono speciale: libri, messi a disposizione dagli insegnanti e dagli stessi ragazzi. Un gesto semplice ma ad alto valore simbolico, che ha trasformato l’aula in uno spazio di ascolto, dialogo e crescita condivisa.
Al centro dell’iniziativa ci sono stati gli studenti, che hanno accolto i volumi con entusiasmo e curiosità, leggendo ad alta voce alcune pagine e dando vita a un vero e proprio cerchio di comunità. Ogni libro è diventato così un invito a viaggiare con la mente e a raccontarsi attraverso le parole.
Un’esperienza che ha voluto anche valorizzare la storica Biblioteca Alfidi del Liceo e rafforzare, in un clima natalizio, il piacere della lettura come strumento di conoscenza e relazione. “Un gesto semplice ma carico di significato, che rende i ragazzi non solo destinatari, ma custodi e narratori di cultura”, è lo spirito che ha accompagnato l’iniziativa.
Un ringraziamento va ai docenti Marina Imparato (classe 4D e responsabile della Biblioteca Alfidi del Liceo), Irma Sallustio (3B), Alberto Di Cienzo (5B) ed Erika Gigli (1L) per l’impegno e la cura dimostrati. Un sentito grazie anche alla Dirigente Scolastica Annamaria Fracassi per aver sostenuto e promosso l’iniziativa, e alla Vicepreside Angela Ciccarelli, presenza costante e punto di riferimento per gli studenti.
“Un Natale che profuma di libri, di condivisione e di futuro”: così si può riassumere una mattinata che restituisce l’immagine di una scuola che sa essere casa e comunità, riconoscendo negli studenti la sua risorsa più preziosa e accompagnandoli nel percorso di crescita, lettura e consapevolezza.








