Ovindoli. La Giunta regionale ha approvato ieri una delibera, la numero 83, con cui individua 7 opere strategiche di completamento infrastrutturale per complessivi 40 milioni da inserire nel quadro dei finanziamenti con fondi FSC stanziati dal Ministero dei Trasporti. La delibera CIPE con i relativi importi verrà discussa nella seduta di domani.
Tra gli altri sarà finanziato un intervento volto al completamento infrastrutturale dei bacini sciistici di Ovindoli-Monte Magnola, Rocca di Mezzo e Campo Felice. In particolare il progetto prevede opere di mobilità multimodale per il miglioramento dell’accessibilità alle località turistiche attraverso la realizzazione del collegamento delle località di Ovindoli-Monte Magnola nella Marsica, con quelle di Rocca di Mezzo e Campo Felice nell’Aquilano. Il tutto grazie ad un impianto per la risalita di forti pendenze e per il superamento di discontinuità naturali, dotato di veicoli sospesi a cavi per il trasporto dei passeggeri. Le opere, di valenza infrastrutturale turistica, costeranno 6.000.000 di euro. Il soggetto attuatore del progetto è il Comune marsicano di Ovindoli, capofila del partenariato di sviluppo dei Comuni dell’Altopiano delle Rocche. Il livello di progettazione è esecutivo.
“E’ un ulteriore passo avanti nel potenziamento dell’armatura infrastrutturale dell’Abruzzo”, ha dichiarato il presidente Luciano D’Alfonso, “che fa eco ai 186 milioni programmati da Rete Ferroviaria Italiana per il potenziamento e l’elettrificazione della linea Terni-Rieti-L’Aquila-Sulmona e per il completamento del raddoppio della linea Pescara-Chieti Scalo. Ringrazio il ministro Graziano Delrio che ha compreso le necessita’ del territorio da me prospettategli”, ha concluso il governatore dell’Abruzzo. (Fdm)