MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Un elaborato artistico contro la violenza sulle donne, vince lo scientifico di Carsoli

Sul podio due scuole di Avezzano: seconda classificata 4D del Majorana, terza classificata 3C del Bellisario

Luna Zuliani di Luna Zuliani
2 Dicembre 2022
A A
78
Condivisioni
1.6k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Giovedì primo dicembre al Castello Orsini di Avezzano, si è tenuto un incontro, organizzato da Fidapa
BPW Italy sezione di Avezzano e la Casa delle Donne di Be Free Marsica – contro tratta violenze e discriminazioni, patrocinato dal Comune di Avezzano, con una nutrita e partecipativa rappresentanza di studenti delle Scuole superiori della Marsica.

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che si celebra ogni 25 novembre, è stato indetto un concorso dal titolo Contro la violenza di genere “Io mi impegno!”, per la realizzazione di un elaborato artistico che diventerà un marchio etico cittadino, che sottende un impegno concreto e fattivo contro la violenza e il sessismo.

DonnaIn…Compagnia: 4 appuntamenti all’insegna dell’arte della musica

16 Gennaio 2026

La comunità di Avezzano in lutto per la scomparsa di Ivan D’Alessandro, aveva 51 anni

16 Gennaio 2026

Numerose le scuole della Marsica che hanno aderito al concorso: Istituto Commerciale “G.Galilei”, Istituto
Agrario “A. Serpieri” e Istituto Tecnico “E.Majorana”, Liceo Economico Sociale “B.Croce”, Liceo Scientifico “V.Pollione” di Avezzano, Istituto Turistico “Argoli” di Tagliacozzo, Liceo Scientifico dell’Istituto Omnicomprensivo di Carsoli.

Nei prossimi mesi, di concerto con le associazioni di categoria, gli enti pubblici, le realtà imprenditoriali locali e le associazioni, verrà stilato un disciplinare che accompagnerà l’adozione volontaria del marchio da parte di tutte le realtà territoriali sensibili alla tematica della parità di genere. Particolare attenzione verrà rivolta al linguaggio, con l’obiettivo di contrastare quelle che sono ormai abitudini verbali che, partendo dalla mancanza di rispetto, sfociano nella violenza e nel sessismo. L’obiettivo è quello di riportare la narrazione della violenza sulle donne su un terreno onesto e collettivo, in cui ciascuno e ciascuna di noi si senta coinvolta e portatrice di un possibile cambiamento.

Numerosi sono stati gli elaborati inviati dalle scuole, poi visionati e valutati da una giuria composta, oltre che dalle rappresentanti di Fidapa e Be Free, anche da altre associazioni locali che hanno collaborato per la realizzazione dell’evento: Lilt, Lions, Rotary, Ambecò, APS I Girasoli, Centro giuridico del Cittadino,
Cittadinanza Attiva e l’Associazione “Una Storia… Tante Storie”.

Il concorso ha visto vincitrice la classe 3B del Liceo Scientifico di Carsoli, seconda classificata Classe 4D dell’Istituto E. Majorana di Avezzano, terza classificata la classe 3C Design della moda del Liceo artistico “V.
Bellisario”.

Coordinatrice del concorso e presentatrice dell’evento Antonella De Stefanis, relatrici del convegno Daniela Senese e Gina Onorato.

L’incontro è terminato con l’esibizione delle artiste Miriam Ricordi e Benedetta La Penna con il loro “Te la sei cercata – an artivist show”.

Presenti per l’amministrazione comunale di Avezzano, il vice-Sindaco Domenico Di Berardino, l’Assessore Maria Teresa Colizza, la Consigliera Alessandra Cerone, la Presidente e la vice-Presidente della Commissione Pari opportunità, Concetta Balsorio e Maria Antonietta Dominici.

Next Post

Quattro semplici passaggi per applicare le vetrofanie natalizie

Notizie più lette

  • Tragedia di Pasqua, 4 anni per il giovane alla guida dell’auto

    466 shares
    Share 186 Tweet 117
  • A 22 anni apre un negozio “green” ad Avezzano: saponi alla spina tra risparmio e riciclo

    358 shares
    Share 143 Tweet 90
  • Ventenne di Avezzano evade dai domiciliari e aggredisce brutalmente un uomo: la vittima è grave

    193 shares
    Share 77 Tweet 48
  • L’imprenditore agricolo trovato senza vita è Matteo Fadda, due comunità in lutto: domani i funerali

    830 shares
    Share 332 Tweet 208
  • Non rispetta il divieto di avvicinamento alla ex: stalker arrestato dalla polizia di Avezzano

    107 shares
    Share 43 Tweet 27

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication