Tagliacozzo. Tutto pronto per Gironi Divini 2019. ll sipario si alzerà venerdì, a partire dalle ore 19:00, con l’inaugurazione di un’esposizione fotografica sui generis realizzata da Marco Maiolini e Raffaele Castiglione Morelli e l’apertura (dalle ore 20:00) delle nove Stazioni del Vino, dove sarà possibile assaporare Montepulciano, Pecorino, Trebbiano e Cerasuolo d’Abruzzo, ma anche il grande ospite di Gironi divini 2019: il Cesanese. Come sempre le location scelte dagli organizzatori dell’evento lasceranno tutti a bocca aperta. Ogni postazione, infatti, è stata collocata all’interno di un palazzo storico di Tagliacozzo proprio per ribadire questo binomio tra arte ed enologia.
Come sempre, a partire da venerdì e fino a domenica, ogni sera ci si potrà dilettare tra i bicchieri con “Le Finali del Torneo di Dante”. Franco Santini, giornalista enogastronomico, ha selezionato con una giuria tecnica gli oltre 50 vini iscritti al concorso che a partire da giovedì saranno esaminati dal pubblico di Gironi divini.
Le finali si svolgeranno nella suggestiva cornice del ristorante Giardino Resta venerdì alle 19.30 con i 8 migliori bianchi: sabato 17 sarà il turno dei rosati e domenica 18 gran finale con i Montepulciano (per far parte della giuria necessaria iscrizione al 3357533346).
“Alla presenza di produttori e ospiti“, ha commentato Santini, “una giuria popolare sarà chiamata a eleggere il campione della manifestazione“. Sempre durante il torneo, inoltre, ci sarà la possibilità di scoprire un’anteprima della nuova guida ai “Vini d’Abruzzo che vale la pena assaggiare nel 2019” curata da Santini in collaborazione con il giornalista Federico Falcone. Il racconto di un anno di assaggi, visite, confronti in torno al bicchiere, per scoprire cosa offre da bere la regione verde d’Europa.
Le serate di Gironi divini, a partire dalle 20, continueranno tra degustazioni di prodotti tipici, preparati da chef locali con materie prime abruzzesi, da degustare lungo il percorso, musica e divertimento. I punti food, curati da professionisti del settore, saranno allestiti all’interno di corti e cantine di palazzi storici, e in prossimità degli stessi saranno disponibili le Stazioni del Vino, dove poter abbinare ai piatti i tanti vini abruzzesi presenti all’evento. Questo l’elenco dei punti ristoro:
- Palazzo Mastroddi gestito da Ass. TreBGusto
- Palazzo Vecchio gestito da Federico Grossi
- Via dei Cordoni gestito da Vino e Cucina
- Via dei Cordoni gestito da Carlo Donzelli e Walter, maestro del croccante artigianale
- Palazzo Prosperi gestito da Ada Nurzia bistrot in collaborazione con il cuciniere teramano Marcello Schillaci
- Palazzo Ducale gestito da Orlandi Tartufi