Uscire dalle quattro mura di casa, passare del tempo insieme agli altri, coetanei e non. Condividere, integrarsi, stare semplicemente insieme e stare bene, ridendo e sentendosi felici. E per una volta… Con le mani, e non solo, sporche di farina e uova.
È stata una serata straordinaria quella vissuta da un nutrito gruppo di partecipanti, a Trasacco, nel Ristorante “Il Granaio” di Paola Quaglieri. “Tutti diversamente insieme” è il nome di una giovane associazione nata poco prima del lockdown, che apre la strada a tante iniziative e progetti, legati al mondo della disabilità.
Tanti ragazzi ma anche adulti, con delle disabilità, da qualche anno sono coccolati anche fuori casa, grazie all’idea di alcune insegnanti marsicane, che hanno deciso di dedicare del tempo agli altri, anche al di là del proprio lavoro a scuola. Non in un percorso didattico ma semplicemente ricreativo, per stare insieme, per condividere dei momenti di vita che arricchiscono chiunque si apra agli altri, da entrambe le parti.
“I miei genitori mi hanno educato ad avere cura del prossimo”, racconta la chef Quaglieri, mentre prepara la cena che è seguita al pomeriggio di lavoro, dove i ragazzi dell’associazione si sono cimentati alla realizzazione delle fettuccine, proprio come si facevano una volta. “Conosco queste famiglie e insieme abbiamo deciso di passare una serata allegra e spensierata”.
Un progetto, “Tutti diversamente insieme”, che nasce durante una mattinata a scuola, mentre un’insegnante parlava con le colleghe e spiegava loro di voler continuare ad essere vicino ai ragazzi, anche dopo il pensionamento. E così con Maria Nanni, Emilia Venditti, Maria Rosaria Del Boccio, Manuela Civitareale e Lina Marchi, piano piano è nato un gruppo di persone affiatate che hanno fatto della condivisione con gli altri, una mission di vita.
A suggellare l’unione di intenti, è arrivato Guido Venditti, amministratore comunale, sempre molto attivo sul territorio per qualsiasi iniziativa di promozione sociale, che subito ha sposato l’idea di Paola Quaglieri: chiudere per un giorno il ristorante al pubblico e formare i ragazzi che alla fine della giornata hanno ricevuto tanto di diploma da Master Chef a firma del Ristorante Il Granaio.
Tra tanti selfie, video e scatti che hanno immortalato la soddisfazione dei partecipanti, è arrivata alla fine la cena, dove hanno fatto da protagoniste le fettuccine elaborate dai “nuovi chef”. E poi, salsicce e patate, portate immancabili in una conviviale marsicana. A servire ai tavoli, una cameriera d’eccezione, la giornalista Magda Tirabassi, a Trasacco per raccontare l’importante progetto.
Alla domanda “Possiamo pubblicare le foto e video della serata?”, la risposta affettuosa di una mamma: “Certo! Noi siamo felici di far vedere a tutti quanto sia bello vivere al fianco dei nostri figli. Ed è importate far conoscere queste realtà”.
CLICCA SULL’IMMAGINE E SEGUI IL RISTORANTE IL GRANAIO SU FACEBOOK
Scopri e rimani aggiornato su tutte le iniziative
#ADVERTISING