Situata a 32 chilometri di distanza da Gallipoli e a una ventina di chilometri da Santa Maria di Leuca, la località di Lido Marini è una delle perle del Salento: il capoluogo Lecce si trova a circa 70 chilometri, mentre molto più vicine sono le località di Presicce, Ugento e Salve. Se si decide di prenotare una casa vacanze a lido marini si è certi di godersi una vacanza all’insegna del relax, ma anche del divertimento grazie alle occasioni di intrattenimento serale. Un aperitivo sul mare è un’esperienza da non lasciarsi sfuggire, ma si potrebbe pensare anche a una cena in un ristorante che consenta di assaggiare le specialità della tradizione locale. E come resistere al fascino romantico di una passeggiata sul lungomare?
Che cosa fare nei dintorni
Ovviamente nulla vieta di spostarsi nelle vicinanze, alla scoperta della movida salentina più vivace e interessante. Molto spesso sono in programma eventi, anche in spiaggia, mentre Torre San Giovanni è la meta ideale per una passeggiata sotto le stelle. Se si ha la macchina si può raggiungere Santa Maria di Leuca per ammirare da vicino la bellezza della Scalinata Monumentale. A Gallipoli, invece, non si ha che l’imbarazzo della scelta fra lidi sulla spiaggia e discoteche: Zen e Zeus sono i nomi da segnarsi in agenda.
Le attività da vivere durante il giorno
Lido Marini, come si sarà intuito, è una località prettamente balneare: per questo motivo non ci si deve aspettare di trovare chissà quali monumenti o siti di interesse dal punto di vista storico o artistico. Questo comunque non deve indurre a pensare che manchino le occasioni di divertimento e di svago, anche a livello culturale. Per esempio si potrebbe organizzare una gita nella cittadina di Ugento, che è davvero suggestiva. Inoltre, le grotte di Santa Maria di Leuca sono la meta perfetta per una escursione in barca. Gli amanti del trekking infine possono dirigersi verso la Valle degli Armeculi e delle Gravine di Ugento.
Che cosa mangiare a Lido Marini
Uno dei tanti motivi per i quali vale la pena di prenotare una casa vacanza Salento è rappresentato dalla possibilità di assaporare la tradizione culinaria del posto. Il Salento è una terra di sapori e profumi memorabili, e la cucina tipica pugliese è di quelle che non si dimenticano: ovviamente in positivo. Soprattutto se si ha voglia di gustare un piatto a base di pesce, è possibile scegliere fra il Saracino Beach, il ristorante La Passeggiata e il Mamiré.
La vita in spiaggia
Quella di Lido Marini è una spiaggia che si presenta come una lingua di sabbia che si sviluppa in lunghezza; sabbia dorata e molto fine, che si trova su fondali bassi e molto apprezzati dalle famiglie con bambini. Non tutti sanno che Lido Marini è nota fra l’altro per le secche di Ugento: si tratta di un grande altopiano sottomarino che si sviluppa per circa tre o quattro chilometri dal litorale e può arrivare a cinque o sei metri di profondità. Come si può immaginare, si tratta di un rischio abbastanza importante per le imbarcazioni. Per il resto, la macchia mediterranea e le dune sono protagoniste in questo tratto di spiaggia, con gli scogli bassi che sono una vera attrazione per i pescatori subacquei e per gli appassionati di diving. Non tutta la spiaggia è libera, comunque: sono presenti anche delle aree attrezzate, costellate da vari stabilimenti balneari che vanno incontro alle esigenze di chi ha solo voglia di rilassarsi.
Lido Marini: le acque cristalline del mare
È davvero spettacolare il mare che si può vivere a Lido Marini. Certo, questa è una costante di un po’ tutto il Salento, ma da queste parti la bellezza lascia davvero senza parole. L’arenile di sabbia molto fine si sviluppa per un paio di chilometri e riveste i fondali bassi anche dopo alcuni metri dalla riva. Il mare è calmo soprattutto quando c’è la tramontana; il discorso cambia nelle giornate in cui spira forte lo scirocco, dal momento che in tali circostanze le acque sono decisamente agitate. Meritano di essere citate, in conclusione, le sorgenti sotterranee, che generano varie correnti di acqua calda e fredda sfociando direttamente in mare.