Rocca di Cambio. Sono state salutate da un fiume di applausi, che hanno saputo catturare grazie a uno spettacolo coinvolgente, all’interno di uno dei luoghi di culto più belli e più preziosi non solo dell’Altopiano delle Rocche ma di tutto l’Abruzzo: l’Abbazia di Santa Lucia.
Ad esibirsi, ieri sera, nello spettacolo “La canzone colta e popolare”, la soprano Benedetta Gaggioli accompagnata dall’arpista Augusta Giraldi. Le due artiste si sono presentate al pubblico spiegando passo passo la scaletta che è andata da Ravel fino a Debussy, da Poulenc a Montsalvatge.
Lo spettacolo gratuito è stato molto apprezzato dal gremito pubblico, rappresentato gran parte dai turisti che, dopo un periodo non proprio propizio, vista la mancanza di neve dell’ultimo inverno, sono invece tornati a Rocca di Cambio per godere delle temperature fresche che regala l’Altopiano ai piedi del Monte Cagno.
Piacevole scoperta è stata apprendere che una delle due musiciste, la soprano Gaggioli ha origine abruzzesi. L’artista non ha nascosto la sua emozione ricordando che sua nonna è originaria di Trasacco, emigrata in Toscana tanti anni fa con i suoi genitori.
L’approvazione del pubblico è arrivata anche per l’affabilità di Geraldi, che ha accompagnato il pubblico con una musica impeccabile, che ha incantato i presenti per quasi due ore.
Nell’estate 2024 ALBA FUCENS, gioiello archeologico d’Abruzzo situato nel Comune di Massa d’Albe (AQ), ospita l’ottava edizione di FESTIV’ALBA, rassegna di spettacoli estivi organizzati dall’associazione culturale Harmonia Novissima, in collaborazione con Ministero della Cultura, Ministero del Turismo, Assessorato Turismo e Cultura della Regione Abruzzo, Direzione Regionale Musei Abruzzo, ENIT agenzia nazionale del Turismo, Parco Regionale Sirente Velino, e la rete dei Comuni di Massa d’Albe, Magliano de’ Marsi, Avezzano, Ovindoli, Rocca di Mezzo, Rocca di Cambio, Scurcola Marsicana, con il sostegno della Fondazione Carispaq, main sponsor sin dalla prima edizione.
Sono 31 gli spettacoli dal vivo, musicali e teatrali, che interessano sette Comuni, fino al 19 agosto. Un programma artistico di spessore, finalizzato al rilancio ed alla valorizzazione delle bellezze archeologiche, paesaggistiche e storiche del territorio, oltre che ad una strategia di sviluppo locale e di turismo culturale e sostenibile. Opera lirica, teatro antico, concerti sinfonici, pop e rock, concerti in natura e alta quota, musica classica e antica.
Il cartellone abbraccia vari generi artistici, dove il prestigio del repertorio si sposa con la pluralità dell’offerta stilistica, anche con l’obiettivo di creare una proposta attrattiva per i flussi turistici.
L’appuntamento di questa sera, gratuito: all 21,15 terzo concerto nell’Abbazia di Santa Lucia a Rocca di Cambio. Interprete il talentuoso chitarrista Alessandro Giunta.