MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Truffa dell’incidente, due anziani raggirati a Tagliacozzo e Sante Marie: portati via soldi e gioielli

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
18 Gennaio 2025
A A
138
Condivisioni
2.8k
Visite
FacebookWhatsapp

Sante Marie. Truffe agli anziani a Tagliacozzo e Sante Marie. I meccanismi sono sempre gli stessi, i malviventi, spacciandosi per avvocati o carabinieri, fanno credere al malcapitato che un familiare ha avuto un incidente e che solo con il pagamento di una certa somma si possono evitare multe salate e carcere.

A Sante Marie due malintenzionati si sono spacciati per un avvocato e un carabiniere e, con la scusa di un incidente stradale nel quale era coinvolto il figlio, sono riusciti a portare via soldi e oro a una donna di 75 anni.

Finto avvocato porta via soldi e gioielli a un’anziana, fermato e arrestato sulla ex superstrada del Liri

17 Giugno 2025

Finto maresciallo truffa un’anziana che gli consegna oro e denaro: arrestato dai carabinieri

29 Aprile 2025

La donna è stata vittima di una truffa che le è costata risparmi e gioielli. Il fatto è accaduto all’ora di pranzo, quando la donna ha ricevuto una telefonata sul telefono fisso da un uomo che si è spacciato per avvocato. L’uomo le ha raccontato di essere testimone di un grave incidente stradale causato dal figlio della donna e ha affermato che il giovane rischiava l’arresto. Durante la conversazione, è intervenuto anche un secondo uomo, fingendosi un carabiniere, per avvalorare la gravità della situazione. La donna, spaventata, ha provato a contattare i suoi familiari con il cellulare, ma il telefono non aveva linea, un dettaglio che i malintenzionati avevano probabilmente orchestrato riuscendo a schermare lo smart-phone. I truffatori le hanno quindi fatto credere che, con una somma di denaro, sarebbe stato possibile calmare i familiari della persona investita e risolvere la situazione senza conseguenze per il figlio. Poco dopo, uno dei due uomini si è presentato a casa della donna per ritirare i soldi. Di fronte alla somma raccolta, i truffatori hanno sostenuto che non fosse sufficiente e si sono fatti consegnare anche oro e gioielli. Solo dopo essersi messa finalmente in contatto con i suoi familiari, la donna ha capito di essere stata raggirata. Il fatto, purtroppo, è solo l’ultimo episodio di una serie di truffe ai danni di persone anziane, spesso sole e facilmente impressionabili. Sul caso sono stati interessati i carabinieri della compagnia di Tagliacozzo che stanno raccogliendo tutti gli elementi utili per riuscire a individuare i malintenzionati.

 

Stesso schema a Tagliacozzo dove i due malviventi hanno chiamato un’anziana con la stessa scusa dell’incidente di un familiare e le hanno portato via mille euro. Una vedova è stata raggirata da una coppia di malintenzionati con le stesse modalità utilizzate in un altro raggiro a Sante Marie. I truffatori hanno contattato telefonicamente la vedova, raccontandole che un suo familiare era rimasto coinvolto in un incidente stradale. La descrizione dettagliata dell’accaduto e la lunga conversazione telefonica hanno creato un clima di ansia e preoccupazione, convincendo l’anziana che i fatti raccontati erano veri. Dopo aver avuto la certezza che avesse creduto alle loro parole i malfattori si sono presentati direttamente a casa sostenendo di essere lì per aiutarla a risolvere la questione e per fornire supporto al familiare in difficoltà. Con questa scusa, sono riusciti a farsi consegnare del denaro: mille euro.

Secondo le prime ricostruzioni, è possibile che gli autori della truffa siano gli stessi che hanno agito nei giorni scorsi a Sante Marie con modalità simili. Anche in questo caso l’anziana non è riuscita a contattare i suoi cari perchè il telefono risultava isolato. Solo dopo che i due malintenzionati si sono allontanati ha raccontato l’accaduto a un parente e ha scoperto di aver subito una truffa. I carabinieri della compagnia di Tagliacozzo, agli ordini del comandante della stazione, luogotenente, Giovanni Di Girolamo, stanno ricostruendo l’accaduto cercando di raccogliere elementi utili per rintracciare i truffatori. A Gioia dei Marsi il sindaco, Gianluca Alfonsi, ha avvertito la popolazione di diffidare dai messaggi truffa che stanno circolando in cui presunti figli chiedono di rispondere tramite WhatsApp al numero dal quale è stato inviato il messaggio perchè hanno perso il telefono.

Tags: truffa anziani
Next Post

Avezzano si illumina di blu contro la guerra: il primo febbraio l'iniziativa dell'Anci

Notizie più lette

  • Villa bunker di Scalzagallo, muro di cinta sempre più instabile. Intervengono Vigili del fuoco e polizia locale

    291 shares
    Share 116 Tweet 73
  • Malore improvviso, muore Edoardo Alesse, ex rettore dell’Università dell’Aquila: aveva 67 anni

    149 shares
    Share 60 Tweet 37
  • Assegno di cura per disabili e anziani non autosufficienti: pubblicato l’avviso per i comuni della Marsica

    94 shares
    Share 38 Tweet 24
  • La villa bunker di Scalzagallo abbandonata e piena di rifiuti, residenti esasperati (fotogallery)

    190 shares
    Share 76 Tweet 48
  • Addio al rudere della vecchia piscina incompiuta a Capistrello: diventerà un complesso polifunzionale

    71 shares
    Share 28 Tweet 18

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication