Quando si parla di makeup, e in particolare di trucco occhi, uno dei prodotti immancabili è indubbiamente il mascara. Qualunque trucco, dai più semplici e discreti a quelli più estrosi e intensi, non può essere considerato completo senza lo step finale del mascara.
Questo prodotto evergreen ha infatti la capacità di rendere le ciglia più lunghe e voluminose, regalando agli occhi un aspetto immediatamente più fresco, riposato e sensuale.
Anche nelle giornate in cui si ha fretta o non si ha voglia di truccarsi, il mascara indossato persino da solo, sa immediatamente cambiare lo sguardo, rendendolo istantaneamente più luminoso e seducente.
I mascara non sono tutti uguali. Il mascara più utilizzato è indubbiamente quello nero. Tuttavia, oltre a numerose varianti di colori, che vanno dal marrone ai colori più estrosi e brillanti come il verde e il blu, vi sono diverse tipologie di scovolino e diverse tipologie di formula, ognuna delle quali regala alle ciglia un effetto diverso.
Tipologie di scovolino
Per realizzare un trucco occhi perfetto i prodotti indispensabili sono: primer, matita, ombretti, eyeliner e ovviamente l’immancabile mascara. Nella scelta tra i numerosi mascara, oltre alla formula cosmetica stessa, è molto importante non tralasciare la forma e il materiale dello scovolino.
Ogni scovolino infatti ha caratteristiche ben precise, realizzate appositamente per creare effetti diversi sulle ciglia. Vediamo insieme le diverse tipologie di scovolino:
– scovolino in silicone: la sua caratteristica principale è quella di riuscire a separare molto bene le ciglia creando un effetto di ciglia ultra definite;
– scovolino in plastica: permette di rendere le ciglia volumizzate, perfetto per chi desidera un effetto visibile;
– scovolino a clessidra: è allungante e voluminizzante al tempo stesso e riesce a catturare con estrema precisione anche le ciglia più corte;
– scovolino curvo: permette di incurvare le ciglia, creando un fantastico effetto di sguardo intenso e profondo;
– scovolino classico: caratterizzato da setole sintetiche o naturali della stessa lunghezza, regala allo sguardo un effetto molto tradizionale, perfetto per chi ama i look più freschi e meno intensi.
Tipologie di mascara
Oltre ai diversi tipi di scovolino è molto importante scegliere il mascara in base all’effetto finale che si desidera avere sulle proprie ciglia. Anche in questo caso esistono diverse tipologie di mascara, vediamo insieme le diverse formule:
– mascara allungante: questa tipologia di mascara è particolarmente ideale per chi ha le ciglia corte, poiché regala un effetto di ciglia lunghe e ben separate;
– mascara volumizzante: è il mascara più venduto in assoluto; crea un effetto volume immediato ed è in grado di rendere più spesse anche le ciglia più sottili;
– mascara incurvante: adatto per chi ha le ciglia corte o molto dritte;
– mascara effetto ciglia finte:è il mascara perfetto per chi ama osare e per tutti i trucchi più strong. L’effetto occhi da cerbiatta è garantito!
– mascara ipoallergenici: specificamente formulati per gli occhi sensibili, per chi soffre di particolari allergie e per chi indossa lenti a contatto;
– mascara waterproof: si tratta di un mascara resistente all’acqua, ideale per chi pratica sport, per le giornate al mare o in piscina ed è inoltre il must have indiscusso per tutte le occasioni speciali, come matrimoni e anniversari, ovvero tutte quelle situazioni in cui è facile emozionarsi e commuoversi.