Gioia dei Marsi. Questa mattina nella sede della Provincia dell’Aquila in via XX Settembre ad Avezzano, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della quarta edizione della “Giornata dell’Agricoltura” e della I edizione della “Festa del Solco Dritto”; eventi inclusi nel circuito Marsicaland.
Presenti all’incontro il vice presidente della Regione Abruzzo, Emanuele Imprudente, il presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso, il sindaco di Gioia dei Marsi, Gianluca Alfonsi, il presidente della Pro loco di Gioia dei Marsi, Andrea Longo. La “Giornata dell’Agricoltura”, si terrà il prossimo 22 settembre a Gioia dei Marsi. La manifestazione, giunta al suo quarto anno, rappresenta un’importante occasione per valorizzare, attraverso la riscoperta delle tradizioni culturali ed enogastronomiche. “L’essenza della ruralità di qualità, che è alla base del nostro settore agricolo, motore storico ed economico della nostra regione. Un’opportunità preziosa per rievocare e tramandare la memoria delle antiche tradizioni contadine”. Ha dichiarato l’assessore Emanuele Imprudente.
Quest’anno l’evento sarà arricchito con la prima edizione della “Festa del Solco Dritto”, una celebrazione che, grazie a un’importante ricerca storica, mira a rievocare e tramandare la millenaria pratica del “Solco Dritto”, un’antica tecnica agricola che rappresenta una sfida sia simbolica che pratica per le generazioni future. Conoscere il passato aiuterà i giovani a comprendere meglio la nostra identità e a rilanciare il nostro territorio, garantendo un futuro di sviluppo e innovazione. L’evento, che ha ricevuto il patrocinio gratuito della Provincia dell’Aquila e dell’associazione Borghi del Solco, è stato organizzato dal Comune di Gioia dei Marsi in collaborazione con importanti enti e organizzazioni del settore, come Coldiretti, Confagricoltura, la Confederazione Italiana Agricoltori (CIA) e la Pro Loco di Gioia dei Marsi.
Agricoltura e sostenibilità, Gioia dei Marsi riceve la Spiga Verde come Comune virtuoso