Avezzano. Dal 3 al 5 maggio il Liceo Torlonia di Avezzano apre le porte ai visitatori con una nuova edizione delle Giornate della cultura classica, una manifestazione che quest’anno è incentrata sulla massima “Homo faber fortunae suae”, attribuita al console romano Appio Claudio Cieco, secondo la quale l’uomo è capace con la propria volontà, le proprie azioni e scelte di determinare la propria esistenza.
Quell’essere homo faber, uomo artefice, che nella lezione di Bergson è caratteristica distintiva di Homo sapiens, perché grazie alla propria intelligenza egli sa creare oggetti artificiali, riesce a trasformare la realtà che lo circonda, adattandola alle proprie esigenze di vita.
A questo tema complesso e fecondo sono dedicati i numerosi lavori che gli studenti liceali saranno lieti di presentare nel corso delle tre giornate. Un ricco programma di rappresentazioni dei laboratori teatrali, mostre e laboratori interattivi, tra cui sarà ospitata anche un’istallazione del Liceo Artistico Bellisario.
Durante le mattinate si potrà inoltre assistere a un ciclo di conferenze di docenti universitari, mentre di pomeriggio gli allievi del Conservatorio Refice di Frosinone terranno concerti di musica classica e contemporanea, organizzati con la preziosa collaborazione dell’Associazione Harmonia Novissima.
Venerdì 5 maggio l’intera manifestazione si chiuderà con la IX edizione della Notte nazionale del Liceo classico e un concerto finale eseguito dagli alunni del Liceo Torlonia.