Magliano de’ Marsi. Torna la “Festa dell’albero” nella riserva naturale orientata di Monte Velino, a Magliano de’ Marsi. L’appuntamento, che si svolgerà contemporaneamente in moltissime delle 130 riserve gestite dai carabinieri per la Biodiversità in tutta Italia, sarà l’occasione per mettere a dimora degli alberelli.
A impiantare le roverelle al Velino saranno direttamente i bambini che seguiranno i consigli dei carabinieri che poi, attraverso attività ed esperienze di educazione ambientale, faranno conoscere ai partecipanti la biodiversità, attraverso esperienze sensoriali che coinvolgeranno, con appositi laboratori didattici, tutti e cinque i sensi.
Sarà possibile esplorare gli ambienti e conoscere la flora e la vegetazione caratteristiche della riserva percorrendo brevi sentieri naturalistici, ammirando anche il particolare cromatismo autunnale degli ecosistemi forestali. A Magliano de’ Marsi sarà aperto e visitabile anche il museo dell’uomo e della natura con tutti i suoi ricchi allestimenti naturalistici. L’area sarà aperta dalle 9.30 alle 16.30.