MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Telespazio protagonista della formazione STEM per il territorio abruzzese

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
9 Gennaio 2025
A A
128
Condivisioni
2.6k
Visite
FacebookWhatsapp

All’Aquila il Congresso Uncem: unire i Comuni di montagna per costruire speranza

11 Dicembre 2025

“Si prega di contattare con urgenza i nostri uffici “: attenzione ai messaggi truffa dal finto Cup

11 Dicembre 2025

Avezzano. Telespazio protagonista della formazione STEM per il territorio abruzzese. Firmato un protocollo d’intesa con l’Università dell’Aquila e illustrato il progetto “Space Camp – Dai Banchi alle Stelle”, sviluppato con Italiacamp

 

Si è tenuto oggi nel Centro spaziale del Fucino di Telespazio, una joint venture tra Leonardo (67%) e Thales (33%), l’evento di presentazione di due importanti iniziative dedicate alla formazione degli studenti del territorio abruzzese nelle materie STEM.

In dettaglio, Telespazio e l’Università degli Studi dell’Aquila hanno firmato un Protocollo d’Intesa che offrirà agli studenti nuove opportunità di formazione universitaria a tutti i livelli (triennale, magistrale, dottorato), consentendo loro di sviluppare competenze professionali specifiche per l’accesso a carriere in ambito spaziale. Con questo accordo si rafforza una collaborazione già proficua tra l’Università e le aziende del gruppo Leonardo.

Inoltre, è stato presentato “Space Camp – Dai Banchi alle Stelle”, un progetto formativo e di orientamento rivolto alle scuole secondarie di secondo grado. Il progetto, selezionato e supportato dal Fondo per la Repubblica Digitale Impresa Sociale nell’ambito del bando Polaris, promosso dall’Associazione Italiacamp, vede la partecipazione di Telespazio come partner for profit all’interno di un ampio partenariato che include tre Istituti d’Istruzione Superiore abruzzesi e l’Associazione Innovalley – Promotori di Innovazione.

Il progetto coinvolgerà 200 studenti abruzzesi, offrendo loro formazione e orientamento per intraprendere studi e carriere in ambito STEM.  Una parte di questi studenti parteciperà all’Honors Program che Telespazio realizzerà presso il Centro spaziale del Fucino.

Per Telespazio la formazione rappresenta un elemento strategico per poter inserire i giovani, laureati e non, in un settore in costante crescita e innovazione come è quello spaziale. Con un focus particolare sul territorio abruzzese, l’azienda si impegna a sviluppare competenze in ambito STEM, preparando i giovani per le esigenze attuali e future del mercato del lavoro.

All’evento hanno partecipato Edoardo Alesse, Rettore dell’Università dell’Aquila, Luigi Mazza, Direttore Generale Associazione Italiacamp e dirigenti di istituti superiori della regione. Per Telespazio, sono intervenuti il responsabile People & Organization, Maurizio Betta, il responsabile del Centro spaziale del Fucino, Gianni Riccobono, e il responsabile National and European Funded Programmes, Stefano Beco.

Maurizio Betta, responsabile People & Organization di Telespazio, ha dichiarato: “In un contesto in cui la velocità del progresso tecnologico rende il mercato del lavoro sempre più dinamico, si rende necessario sviluppare e consolidare nuovi modelli fra il mondo delle imprese e il sistema educativo nazionale. Telespazio è in prima linea nella promozione di iniziative di formazione nelle materie STEM ed è lieta di consolidare la collaborazione con l’Università dell’Aquila e supportare un progetto come Space Camp – Dai Banchi alle Stelle. Oggi, infatti, uno degli aspetti più critici è il cosiddetto mismatch delle competenze, ovvero il gap tra la richiesta delle imprese di figure specializzate e le competenze dei ragazzi che si affacciano al mercato del lavoro. Da qui l’importanza di strutturare iniziative che aiutino i giovani a orientarsi nella scelta del percorso di studi.”

Tags: abruzzoTelespaziounivaq
Next Post

In auto con mazza da baseball, pistola e droga: arrestato 28enne

Notizie più lette

  • “Ti buttiamo dalle scale”, ennesimo caso di omofobia nella Marsica: contro un 39enne di Civitella Roveto

    142 shares
    Share 57 Tweet 36
  • Cerimonia di laurea ad Avezzano: emozioni amplificate grazie alla nuova procedura partecipativa

    121 shares
    Share 48 Tweet 30
  • Stefano Venturini, una vita per la giustizia: alla Corte d’Appello di Roma un’aula in sua memoria

    112 shares
    Share 45 Tweet 28
  • “Si prega di contattare con urgenza i nostri uffici “: attenzione ai messaggi truffa dal finto Cup

    91 shares
    Share 36 Tweet 23
  • A papà Tony e mamma Marta il tesserino dell’Ordine dei giornalisti alla memoria di Silvio Di Giulio

    90 shares
    Share 36 Tweet 23

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication