MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Sviluppo turistico per valorizzazione borghi, Ancora Antinum incontra il presidente uncem Berardinetti

Francesca Lelli di Francesca Lelli
7 Marzo 2021
A A
Ancora antinum e Berardinetti
48
Condivisioni
959
Visite
FacebookWhatsapp

Ancora antinum e Berardinetti

Sante Marie. Valorizzazione e promozione delle bellezze locali nel territorio abruzzese  l’importanza di avviare un percorso di marketing territoriale per far conoscere la storia, la cultura e la natura del territorio anche fuori di confini regionali e nazionali. Questi i temi al centro dell’incontro tra il sindaco di Sante Marie, ex assessore regionale e presidente dell’Uncem Abruzzo, Lorenzo Berardinetti, e il dottor Matteo Di Fabio, ideatore dell’Associazione Ancora Antinum, il gruppo di professionisti che sta portando avanti un ambizioso progetto di valorizzazione del territorio di Civita D’Antino.

Maltempo e frana sulla SP 107 a Carsoli, scatta l’ordinanza della Provincia

9 Gennaio 2026

L’Unione dei Comuni Montagna Marsicana attiva trasporto sociale e consegna pacchi alimentari

9 Gennaio 2026

“È stato un incontro molto interessante e produttivo”, ha dichiarato Berardinetti, “caratterizzato da uno spirito propositivo che fa bene ai nostri territori e alla collettività. Abbiamo avuto uno scambio di idee che sicuramente porterà a una collaborazione attiva”.

L’ideatore di Ancora Antinum ha voluto fortemente porre al centro della discussione la questione dello sviluppo turistico dei piccoli borghi, uno dei cavalli di battaglia del Comune di Sante Marie, conosciuto in tutta Europa per il suo “Cammino dei Briganti”.

“Per noi è stato fondamentale puntare sul turismo, crederci, sviluppare diverse idee e poi metterle in pratica. Uno dei sogni divenuti realtà è sicuramente il Cammino, un percorso straordinario che ogni anno attrae migliaia di persone nel nostro piccolo comune”, prosegue il primo cittadino, “si può e si deve rilanciare il territorio attraverso la cultura, la storia, la natura e l’arte”.

Soddisfatto dell’incontro anche Di Fabio, che ha sottolineato come per costruire il futuro di una comunità sia importante anche guardare al passato, alla storia e alle tradizioni, ma anche volgere lo sguardo ai borghi che hanno già avviato dei percorsi che stanno dando risultati concreti.

“Se si vuole progredire”, ha spiegato Di Fabio, “bisogna saper prendere spunto da altre realtà virtuose cogliendone in primis la disponibilità e poi seguendone l’esempio. Il territorio di Civita D’Antino ha fatto la storia della Marsica ed è stata fondamentale in quella di Roma”.

“Oggi, bisogna cominciare di nuovo ad imparare, a lavorare con umiltà, e forse torneremo ad essere veri protagonisti. L’Unione Nazionale dei Comuni Montani rappresenta uno dei tanti punti di partenza per un progresso territoriale”, ha sottolineato in conclusione, “bisogna inserirsi e proporsi per entrare in questi importanti circuiti nazionali. L’associazione Ancora Antinum ringrazia il presidente Uncem Abruzzo per l’accoglienza, la disponibilità e l’amore che mostra quotidianamente per la Regione Abruzzo e per il territorio”.

Next Post
Olena Savchuk

Torneo Boxam 2021 Castellon (Spagna): medaglia di bronzo per Olena Savchuk

Notizie più lette

  • Incidente al mulino di Luco dei Marsi: il 59enne ferito sarà operato all’ospedale di Avezzano

    312 shares
    Share 125 Tweet 78
  • “Eccovi di nuovo lì, su quella panchina”, Lino Guanciale ricorda i genitori scomparsi

    297 shares
    Share 119 Tweet 74
  • Giovane attrice di Tagliacozzo nel cast della fiction “Don Matteo” su Rai 1

    229 shares
    Share 92 Tweet 57
  • Aggredisce la Polizia Locale e blocca l’ambulanza, arrestato cinquantenne ad Avezzano

    174 shares
    Share 70 Tweet 44
  • Nasce il bando per tesi di laurea in memoria dell’avvocato Milo: sabato la presentazione in Comune

    130 shares
    Share 52 Tweet 33

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication