Magliano. Partirà domani a Magliano il “Cammino della biodiversità”, per raggiungere il Gran Sasso sabato 1° agosto, dopo aver percorso 70 chilometri a piedi, superato 1.700 metri di dislivello ed attraversato due Stazioni di ricerca LTER. Alla conferenza parteciperanno, oltre ai promotori del Corpo Forestale dello Stato, molti esponenti degli enti aderenti (amministrazione comunale di L’Aquila e di Magliano, Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato dell’Aquila, Regione Abruzzo, Enti Parco, Università di L’Aquila, Roma e Molise, Club Alpino Italiano, Touring Club Italiano e Gruppo Escursionisti del Velino di Magliano). Domani, mercoledì 29 alle ore 9, presso il Centro Visite della Riserva Naturale Statale “Monte Velino” a Magliano, il Cammino sarà infine presentato al pubblico direttamente dai suoi protagonisti subito prima dell’effettiva partenza alla volta del Velino. L’avventura sarà trasmesso al padiglione Italia all’Expo in modo da promuovere le bellezze dei monti marsicani e abruzzesi.
Il Cammino della biodiversità percorre il paesaggio della montagna interna dell’Appennino Centrale, dai boschi misti, alla faggeta, alle praterie di alta quota, con elevatissimi valori di biodiversità. Si attraversano due Parchi Naturali, uno Regionale (Sirente-Velino) e l’altro Nazionale (Gran Sasso e Monti della Laga), una Foresta Demaniale Regionale (Monte Ocre-Acquazzese) una Riserva Naturale Statale già istituita (Monte Velino) ed una in corso di istituzione (Doline di Ocre). Si partirà con attività nella Stazione LTER del Monte Velino, rilevamenti della vegetazione e osservazioni ornitologiche. I partecipanti saranno accompagnati da botanici, ornitologi e geologi lungo tutto il percorso. La giornata conclusiva del 1° agosto, nella Stazione LTER del Gran Sasso, vedrà uniti ricercatori, naturalisti e volontari in uno studio intensivo sul campo (un “Bioblitz”), per determinare le specie vegetali e animali che vivono nell’area, contribuendo alla definizione dello stato di biodiversità.
L’iniziativa, patrocinata dall’Assessorato comunale all’Ambiente, è organizzata dall’Ufficio Territoriale per la Biodiversità del Corpo Forestale dello Stato, in collaborazione con ricercatori italiani della Rete Lter-Italia di LifeWatch e con lo stesso settore comunale Ambiente.
«Si tratta di un importante evento», ha dichiarato l’assessore all’Ambiente, Maurizio Capri, «per avvicinare i cittadini alle tematiche della tutela della biodiversità. Numerosi ecologi italiani, impegnati nelle ricerche sugli ecosistemi e la biodiversità, percorreranno, assieme ai cittadini, un itinerario di divulgazione scientifica».
Il comitato organizzativo è composto da Bruno Petriccione (Corpo Forestale dello Stato – coordinamento generale, esperto ecologo), Cristiana Cocciufa (Corpo Forestale dello Stato – coordinamento LTER), Marco Pezzotta (Corpo Forestale dello Stato – esperto geologo), Eliseo Strinella (Corpo Forestale dello Stato – esperto ornitologo, logistica), Marcello Rosa (Corpo Forestale dello Stato – eventi). Monia Marrone (Corpo Forestale dello Stato – eventi), Dino Di Pietro (Corpo Forestale dello Stato – trasporti), Sarah Gregg (documentazione fotografica) e parteciperanno diverse associazioni tra cui il Gev di Magliano.