MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Sugli Appennini Centrali dal Velino al Gran Sasso, l’avventura della biodiversità all’Expo

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
28 Luglio 2015
A A
47
Condivisioni
931
Visite
FacebookWhatsapp

Giornata Mondiale della salute mentale 2025: Palazzo di città si tinge di verde

11 Ottobre 2025

Il Cam paga 11mila euro all’Unione dei Comuni: si chiude un lungo contenzioso

11 Ottobre 2025

Magliano. Partirà domani a Magliano il “Cammino della biodiversità”, per raggiungere il Gran Sasso sabato 1° agosto, dopo aver percorso 70 chilometri a piedi, superato 1.700 metri di dislivello ed attraversato due Stazioni di ricerca LTER. Alla conferenza parteciperanno, oltre ai promotori del Corpo Forestale dello Stato, molti esponenti degli enti aderenti (amministrazione comunale di L’Aquila e di Magliano, Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato dell’Aquila, Regione Abruzzo, Enti Parco, Università di L’Aquila, Roma e Molise, Club Alpino Italiano, Touring Club Italiano e Gruppo Escursionisti del Velino di Magliano). il Cammino della biodiversitàDomani, mercoledì 29 alle ore 9, presso il Centro Visite della Riserva Naturale Statale “Monte Velino” a Magliano, il Cammino sarà infine presentato al pubblico direttamente dai suoi protagonisti subito prima dell’effettiva partenza alla volta del Velino. L’avventura sarà trasmesso al padiglione Italia all’Expo in modo da promuovere le bellezze dei monti marsicani e abruzzesi.
Il Cammino della biodiversità percorre il paesaggio della montagna interna dell’Appennino Centrale, dai boschi misti, alla faggeta, alle praterie di alta quota, con elevatissimi valori di biodiversità. Si attraversano due Parchi Naturali, uno Regionale (Sirente-Velino) e l’altro Nazionale (Gran Sasso e Monti della Laga), una Foresta Demaniale Regionale (Monte Ocre-Acquazzese) una Riserva Naturale Statale già istituita (Monte Velino) ed una in corso di istituzione (Doline di Ocre). Si partirà con attività nella Stazione LTER del Monte Velino, rilevamenti della vegetazione e osservazioni ornitologiche. I partecipanti saranno accompagnati da botanici, ornitologi e geologi lungo tutto il percorso. La giornata conclusiva del 1° agosto, nella Stazione LTER del Gran Sasso, vedrà uniti ricercatori, naturalisti e volontari in uno studio intensivo sul campo (un “Bioblitz”), per determinare le specie vegetali e animali che vivono nell’area, contribuendo alla definizione dello stato di biodiversità.
L’iniziativa, patrocinata dall’Assessorato comunale all’Ambiente, è organizzata dall’Ufficio Territoriale per la Biodiversità del Corpo Forestale dello Stato, in collaborazione con ricercatori italiani della Rete Lter-Italia di LifeWatch e con lo stesso settore comunale Ambiente.
«Si tratta di un importante evento», ha dichiarato l’assessore all’Ambiente, Maurizio Capri, «per avvicinare i cittadini alle tematiche della tutela della biodiversità. Numerosi ecologi italiani, impegnati nelle ricerche sugli ecosistemi e la biodiversità, percorreranno, assieme ai cittadini, un itinerario di divulgazione scientifica».
Il comitato organizzativo è composto da Bruno Petriccione (Corpo Forestale dello Stato – coordinamento generale, esperto ecologo), Cristiana Cocciufa (Corpo Forestale dello Stato – coordinamento LTER), Marco Pezzotta (Corpo Forestale dello Stato – esperto geologo), Eliseo Strinella (Corpo Forestale dello Stato – esperto ornitologo, logistica), Marcello Rosa (Corpo Forestale dello Stato – eventi). Monia Marrone (Corpo Forestale dello Stato – eventi), Dino Di Pietro (Corpo Forestale dello Stato – trasporti), Sarah Gregg (documentazione fotografica) e parteciperanno diverse associazioni tra cui il Gev di Magliano.

Next Post

Riaffiora l'antica via Valeria che portava da Alba Fucens a Collarmele

Notizie più lette

  • Schianto in autostrada, auto cappottata vicino Magliano de’ Marsi: tratto temporaneamente chiuso

    400 shares
    Share 160 Tweet 100
  • San Benedetto dei Marsi piange Valter Pio Colabufalo, aveva 63 anni

    214 shares
    Share 86 Tweet 54
  • Operazione Alto Impatto, task force anticrimine a Luco dei Marsi: un arresto per droga

    114 shares
    Share 46 Tweet 29
  • Autobus guasti e ritardi: sulla tratta Roma-Avezzano esplode la rabbia dei pendolari TUA

    124 shares
    Share 50 Tweet 31
  • Chiude la galleria del Salviano, l’allarme del sindaco di Capistrello: NO ai mezzi pesanti nel centro abitato

    99 shares
    Share 40 Tweet 25

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication