MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Successo per il progetto “Mio Nonno torna a Scuola”, la passione per lo studio non ha età

Raffaele Castiglione Morelli di Raffaele Castiglione Morelli
18 Dicembre 2017
A A
48
Condivisioni
962
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Un progetto di emozioni e ricerca che dimostra che la passione per la conoscenza non ha età. Grande successo anche quest’anno per “Mio nonno torna a scuola”, progetto realizzato dalla Rsa di Canistro e dall’Istituto Collodi di Avezzano che si è concluso sabato 16 dicembre. Un progetto voluto fortemente dal direttore della Collodi-Marini, Pier Giorgio Basile e dal direttore amministrativo della Ini Daniela Stati. A coordinare i lavori, per la Rsa di Canistro, la dottoressa Domenica Santomaggio, mentre per il Collodi-Marini, la professoressa Berardina Gentile.

Protagonisti gli anziani ospiti della residenza sanitaria assistenziale gestita dalla clinica Ini (a Canistro) e dei giovani studenti delle scuole medie dell’istituto Collodi-Marini, che hanno dato vita, in questa prima metà di dicembre, a laboratori artigianali per realizzare regali, addobbi natalizi, opere di pittura e altre creazioni dell’ingegno. Opere che sono state mostrate e vendute nel corso  festa di sabato, mentre il ricavato è stato devoluto all’istituto scolastico per acquistare materiale didattico, mentre agli anziani è stato consegnato anche un attestato.

A papà Tony e mamma Marta il tesserino dell’Ordine dei giornalisti alla memoria di Silvio Di Giulio

11 Dicembre 2025

Il Maggiore Strianese di Avezzano nominato Cavaliere della Repubblica

11 Dicembre 2025

“Questo progetto, come altri realizzati nella nostra Rsa” spiega  la Santomaggio “ha l’obiettivo di aumentare il benessere psico-fisico degli ultra sessantacinquenni con disabilità funzionali e psicologiche adottando l’efficace modello della terapia occupazionale”. Continua, “un obiettivo pienamente centrato e il mio ringraziamento va all’istituto scolastico Collodi-Marini, per l’eccezionale lavoro di equipe che è stato possibile mettere in campo. In particolare, per quanto riguarda la Ini, ringrazio la direttrice Stati, sempre aperta alle innovazioni e alle sperimentazioni, la direttrice sanitaria Antonella Tiberi, la dottoressa Paola Murgano, il dottor Fabio De Angelis e tutti i collaboratori, come le terapiste occupazionali, gli infermieri, gli operatori socio assistenziali e le assistenti sociali, ai quali è stato chiesto in questi giorni un grosso carico di lavoro, svolto nel migliore dei modi”.

“Ci saranno senz’altro in futuro altre collaborazioni di questo genere con la Ini, – afferma la professoressa Gentile – pienamente in linea con una scuola aperta al territorio, che ha creato una biblioteca di quartiere, e mette in campo durante l’anno molte attività. Il valore formativo di questa esperienza è stato molto significativo. Gli anziani della rsa sono stati per i nostri ragazzi sopratutto dei nonni, e si è instaurato un rapporto speciale e fecondo, di reciproco arricchimento. Il tempo durante i laboratori e nella festa conclusiva, è volato in allegria e serenità”.

Next Post

Concerto di Natale a Canistro, la Raffaello Folk band nella chiesa di S.Giovanni Battista

Notizie più lette

  • “Ti buttiamo dalle scale”, ennesimo caso di omofobia nella Marsica: contro un 39enne di Civitella Roveto

    140 shares
    Share 56 Tweet 35
  • Cerimonia di laurea ad Avezzano: emozioni amplificate grazie alla nuova procedura partecipativa

    119 shares
    Share 48 Tweet 30
  • Stefano Venturini, una vita per la giustizia: alla Corte d’Appello di Roma un’aula in sua memoria

    111 shares
    Share 44 Tweet 28
  • Dalle spaccate alle manette, la Polizia Locale di Avezzano ferma i ladri seriali

    262 shares
    Share 105 Tweet 66
  • Nuovo episodio di omofobia nella Marsica, Sinistra Italiana: “Fatto gravissimo”

    82 shares
    Share 33 Tweet 21

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication