Avezzano. A guardare l’offerta formativa proposta, sembrano davvero lontani i tempi in cui “andare a Ragioneria” era per chi avesse particolare predisposizione solo a fare conti e a trattare numeri. Perché oggi, l’Istituto d’Istruzione Superiore “Galileo Galilei” di Avezzano è diventato un incubatore di tanti indirizzi e percorsi di studio, che rappresentano davvero percorsi di eccellenza.
Ed ecco, che tra i banchi dei pomeriggi di orientamento delle scuole di istruzione secondaria di primo grado (le medie, per intenderci), arrivano anche i ragazzi più creativi. Sono quelli con i capelli colorati e il fare meno incerto, che guardano “i grandi” con quell’aria… Come a dire “Ehi tu, boomer, ora ascoltami, senti cosa ho da dirti e farti scoprire”.
E sono davvero forti. Accompagnati anche dai docenti delle materie più tradizionali, come ad esempio la matematica, gli studenti che già frequentano il corso di Tecnico in Grafica e Comunicazione del “Galilei” in questi giorni stanno mostrando agli studenti che stanno per fare la scelta delle Superiori da frequentare, cosa imparerebbero a fare se scegliessero questo nuovissimo corso.
Di fatto si tratta di un percorso “di nicchia” che però apre immediatamente le porte al mondo del lavoro. Non è un caso che Il Sole 24 Ore già da tempo abbia recensito tra le nuove necessarie professioni proprio tutte quelle legate alla grafica, al marketing e alla comunicazione. Nel corso, che prevede l’utilizzo di tecnologie digitali avanzate, c’è anche l’opzione che combina gli studi al mondo “cartario”. Per saperne di più basta visitare il sito della scuola, aggiornato e coloratissimo. Insomma… Che la scelta sia quella giusta. E per i giovani più creativi, che amano osare e che voglio seguire la passione della comunicazione, ecco un corso fatto a pennello per loro!
GRAFICA E COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE
OPZIONE TECNOLOGIE CARTARIE
L’ opzione “Tecnologie cartarie” afferisce all’indirizzo “Grafica e Comunicazione”.
Il Diplomato in “Grafica e Comunicazione” opzione “Tecnologie cartarie” ha competenze specifiche nel campo dell’industria della comunicazione e della carta, con particolare riferimento all’uso delle tecnologie per produrla. Interviene nei processi produttivi che caratterizzano il settore della grafica, dell’editoria, della stampa e i servizi ad essa collegati, curando la progettazione e la pianificazione dell’intero ciclo di lavorazione dei prodotti. Sceglie strumenti e materiali in relazione ai contesti d’uso e alle tecniche di produzione. Rispetta le norme sulla sicurezza e la salvaguardia dell’ambiente.
PROFILO
Il Diplomato in “Grafica e Comunicazione”:
- ha competenze specifiche nel campo della comunicazione interpersonale e di massa, con particolare riferimento all’uso delle tecnologie per produrla;
- interviene nei processi produttivi che caratterizzano il settore della grafica, dell’editoria, della stampa e i servizi ad esso collegati, curando la progettazione e la pianificazione dell’intero ciclo di lavorazione dei prodotti.
È in grado di:
- integrare conoscenze di informatica di base e dedicata, di strumenti hardware e software grafici e multimediali, di sistemi di comunicazione in rete, di sistemi audiovisivi, fotografici e di stampa;
- Utilizzare pacchetti informatici dedicati
- Progettare e gestire la comunicazione grafica e multimediale attraverso l’uso di diversi supporti.
- Programmare ed eseguire le operazioni inerenti alle diverse fasi dei processi produttivi.
- intervenire nella progettazione e realizzazione di prodotti di carta e cartone;
- Realizzare i supporti cartacei necessari alle diverse forme di comunicazione
- Agire nei processi industriali dell’ambito cartario.
- utilizzare competenze tecniche e sistemistiche che, a seconda delle esigenze del mercato del lavoro e delle corrispondenti declinazioni, possono rivolgersi:
- alla programmazione ed esecuzione delle operazioni di prestampa e alla gestione e organizzazione delle operazioni di stampa e post-stampa,
- alla realizzazione di prodotti multimediali,
- alla realizzazione fotografica e audiovisiva,
- alla produzione di carta e di oggetti di carta e cartone (cartotecnica);
- Gestire progetti e processi dell’ambito cartario secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali di gestione della qualità e della sicurezza.
- Descrivere e documentare il lavoro svolto, valutando i risultati conseguiti e redigere relazioni tecniche.
- Analizzare e monitorare le esigenze del mercato del settore cartario.
LEGGI ANCHE:
Mancano fondi ma anche tecnici, sfumano 80 progetti abruzzesi: ad Avezzano però c’è la scuola