Avezzano. Un incontro per ricordare tutte le vittime innocenti di mafia e terrorismo. Nell’ambito delle iniziative sulla promozione della Cultura della Legalità e della prevenzione della cultura della mafiosità, il movimento delle Agende Rosse, gruppo “Giovanni Falcone e Paolo Borsellino” Abruzzo, la redazione di Antimafia 2000, il centro Pinguino nuoto di Avezzano, con la collaborazione della facoltà di Giurisprudenza di Teramo, l’università online Pegaso e con il patrocinio del Comune di Avezzano, organizzano l’incontro dibattito “Stragi ed omicidi. Nel ricordo di tutte le vittime innocenti di mafie e terrorismo“.
L’incontro, previsto per oggi alle ore 17.00 presso l’ex scuola “Montessori” di via Fontana, vedrà l’intervento di molte autorità ed esperti del settore. Interverranno al dibattito, dopo il saluto del primo cittadino avezzanese, Gabriele De Angelis, Andrea Dell’Orso, presidente facente funzioni del Tribunale di Avezzano, Francesco Di Matteo, rappresentante della Pinguino Nuoto, Mirco Toselli, in rappresentanza degli studenti di Giurisprudenza di Avezzano, Armando Floris, responsabile Università online Pegaso di Avezzano e Massimiliano Travaglini, del movimento Agende Rosse Abruzzo “Falcone e Borsellino”.
Tra i relatori del convegno Giovanni Spinosa, magistrato. presidente del Tribunale di Ancona e coautore del libro “La Repubblica delle Stragi” e Paolo De Chiara, giornalista d’inchiesta e scrittore di numerosi libri, tra cui “Il coraggio di dire no. Lea Garofalo la donna che sfidò la ‘ndrangheta”.
Importante sarà la testimonianza di Tonino Braccia, assistente della Polizia di Stato e superstite e grande invalido per terrorismo nella strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980.
Modera il convegno il direttore di Antimafiaduemila Giorgio Bongiovanni.
Durante l’evento sarà proiettato un video sulle stragi terroristiche-mafiose e saranno lette le “Riflessioni di Paolo Borsellino”.