MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Strade del Fucino, Aielli avvia i lavori ma scatta la polemica: “Basta mettere toppe, serve una soluzione definitiva”

Silvia Rosiello di Silvia Rosiello
28 Settembre 2026
A A
48
Condivisioni
957
Visite
FacebookWhatsapp

Aielli.  Nuovi interventi sulla viabilità rurale e di collegamento nella piana del Fucino. Il Comune di Aielli è direttamente al lavoro per la manutenzione e la messa in sicurezza di alcuni tratti viari strategici ricadenti nel proprio territorio: la Circonfucense, Strada 15 e via La Stanga.

L’operazione punta a garantire condizioni di percorribilità idonee e maggiore tutela per gli utenti che quotidianamente transitano nell’area, in larga parte agricoltori e mezzi d’impresa legati alla filiera produttiva locale.

Ben 46 storie, ma un solo traguardo: Evolution Fitness a HYROX Roma 2026

28 Settembre 2026

Collarmele in festa tra fede, storia e cultura: la comunità celebra la Madonna della Mercede

28 Settembre 2026

Un impegno diretto da parte dell’ente locale che riapre tuttavia una questione cruciale sul piano politico e gestionale. Come sottolineato dal sindaco di Aielli, Enzo Di Natale, la manutenzione di una rete stradale così estesa — costantemente sollecitata dal passaggio di mezzi agricoli e pesanti al servizio di uno dei distretti agroalimentari più rilevanti a livello nazionale — non può continuare a gravare in modo esclusivo sui bilanci dei singoli Comuni.

A due mesi dalla redazione del documento unitario promosso ad Aielli e condiviso dai Sindaci del comprensorio fucense, l’amministrazione torna dunque a sollecitare la Regione Abruzzo e la Provincia dell’Aquila affinché si passi da una gestione basata sulle emergenze a un piano d’azione strutturale.

Quattro i punti chiave avanzati dalla rete dei Comuni:

  • L’istituzione di un Fondo regionale permanente dedicato alla manutenzione delle strade del Fucino;

  • La definizione di un Piano pluriennale degli interventi;

  • Il completamento della riqualificazione della principale arteria di competenza provinciale;

  • L’apertura di un tavolo istituzionale permanente per la programmazione periodica delle risorse e dei cantieri.

“Nel frattempo noi continuiamo a intervenire, come abbiamo sempre fatto. Ma non possiamo accontentarci di rincorrere ogni anno le emergenze e mettere una toppa dove serve – afferma Di Natale
Il Fucino ha bisogno di una soluzione definitiva e di infrastrutture all’altezza della sua importanza economica”.

“Continueremo – conclude – a fare la nostra parte ad Aielli e, insieme agli altri Sindaci, continueremo a chiedere che questa battaglia comune si trasformi finalmente in interventi e risorse concrete per gli agricoltori, le imprese e tutti i cittadini del territorio”.

Next Post

Celano aderisce alla Rottamazione Quinquies: guida alla domanda e scadenze da segnare

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication