Avezzano. Abbiamo intervistato Alessandro Sinibaldi, il front-man dei “Brigante e Parente”, il duo che attraverso la musica si impegna a valorizzare storia e cultura della Marsica e dell’Abruzzo.
Alessandro Sinibaldi e Cesare Del Campanile, entrambi originari di Ortucchio, qualche settimana fa hanno pubblicato il loro primo singolo, intitolato “Tu sei un marso” (di cui ci occupammo già qui). La canzone è un inno dedicato alla nostra terra, dove il testo è tutto incentrato sulla storia dei Marsi, con riferimenti a quel lago Fucino ormai scomparso e alle epiche gesta dei nostri gloriosi antenati guerrieri. In questa video intervista Alessandro ci racconta come è nata l’idea di valorizzare la storia attraverso la musica e del perché secondo loro sia il mezzo giusto per farlo, soprattutto quando ci si rivolge alle nuove generazioni, ma anche delle tante idee a cui stanno lavorando con l’associazione “Casa Brigante” per valorizzare il territorio, attraverso collaborazioni e progetti a breve e a lungo termine, come ad esempio il loro nuovo brano che a brevissimo verrà pubblicato, interamente dedicato a Silone, anzi sarebbe più corretto dire “ai Siloni”, Ignazio ma soprattutto Poppedio, i personaggi che più di tutti hanno incarnato gli ideali di libertà e di giustizia, non solo per il nostro territorio ma per il mondo intero.
E poi storia, cultura e tante altre curiosità, in una video intervista che, inevitabilmente, cerca di fare il punto anche sulla valorizzazione turistica della Marsica e dell’Abruzzo.
Di seguito la video intervista