Francavilla al Mare. “Il mese delle bollicine” è partito mercoledì con la serata itinerante in circa sessanta locali della regione, organizzata dal Consorzio Tutela vini d’Abruzzo per promuovere il neonato marchio collettivo Trabocco. Positivo il bilancio delle prime degustazioni, apprezzate sia dai ristoratori che da molti clienti.
Il marchio identifica e protegge i vini spumanti Doc Abruzzo bianco e rosé, prodotti con metodo italiano, ottenuti dalle uve Trebbiano abruzzese, Pecorino, Passerina, Montonico, Coccocciola e Montepulciano (solo per la tipologia rosé), prodotti, imbottigliati e commercializzati nel rispetto del Disciplinare Doc Abruzzo.
“Credo sia stata una bellissima esperienza aver aderito all’iniziativa del Consorzio. Abbiamo cominciato già dal pomeriggio a far degustare i prodotti con un aperitivo iniziale e poi abbiamo proseguito a cena. I clienti hanno già apprezzato queste bollicine, in modo particolare il rose’. Sono spumanti che ben si adattano ai nostri piatti di pesce. Iniziative come questa spingono ancora di più le persone ad apprezzare il territorio e le sue peculiarità”, ha affermato Alessia Faliero, titolare del ristorante Orizzonte Beach di Francavilla al Mare (Chieti), dove lo spumante è stato abbinato ad antipasti di pesce, preparati dallo chef siciliano Fabio Crisci.
Positiva la prima impressione dei gestori e dei clienti anche al ristorante Alcyone di Viale Riviera, a Pescara. “La prima serata è andata bene. I clienti che hanno provato questi prodotti li hanno graditi molto. Alcuni li hanno richiesti, anche a fine cena. Io credo che siano ottimi ed è importante sostenere i nostri produttori locali e in modo particolare lanciare nel migliore dei modi questi spumanti e il nuovo marchio, per un reale sviluppo di tutto il territorio abruzzese”, ha precisato l’imprenditore Luca Cardano, titolare del ristorante.
Fonte: Virtù Quotidiane