Tagliacozzo. Predisposto dal Comune di Tagliocozzo un accurato piano di sicurezza in vista della “Solennità del Volto Santo”, attenendosi scrupolosamente alla Direttiva Gabrielli “Safety e Security” del 07 giugno 2017 ed alle successive disposizioni. In occasione dell’ importante manifestazione che si svolgerà domani e per la quale si prevedono moltissime persone in Piazza dell’Obelisco, è stato anche attivato dalle ore 13 di oggi il Centro Operativo Comunale (C.O.C).
Il Piano, fissando un affollamento massimo della piazza in 2.820 persone, individua 5 varchi di accesso/deflusso, ognuno dei quali sarà presidiato da personale addetto alla sicurezza, con la collaborazione di unità appartenenti al Gruppo Alpini ed al N.O.V.P.C. di Tagliacozzo, ai quali spetterà la regolazione ed il controllo degli accessi.
Ulteriore personale addetto alla sicurezza sarà presente all’interno della Piazza ed in tutti i punti utili ad indirizzare le persone lungo le vie di fuga; saranno posizionati anche dispositivi antincendio con personale addetto.
All’interno della piazza e lungo le vie di fuga è stata installata apposita segnaletica di colore verde, che si raccomanda di seguire in caso di emergenza.
Si raccomanda, inoltre, di prestare particolare attenzione al messaggio vocale che sarà ripetuto ad intervalli regolari prima dell’inizio della manifestazione, con il quale saranno fornite preventivamente informazioni sui percorsi di allontanamento, sulle procedure operative predisposte per l’evento e sul comportamento da tenere per un ordinato ed improvviso deflusso.
In Piazza Argoli sarà presente una squadra di emergenza sanitaria, con ambulanza e personale medico.
Si ricorda, infine, che con Ordinanza Sindacale è stato disposto il divieto di introduzione e vendita di bevande in contenitori di vetro e lattine.
Per tutta la durata della manifestazione resterà attivo il Centro Operativo Comunale, con sede nel Palazzo Municipale, presso il Servizio Tecnico.
Al fine di garantire un regolare svolgimento della manifestazione si raccomanda di prestare la massima attenzione, comprensione e collaborazione e di seguire tutte le indicazioni fornite dal personale addetto all’attuazione del Piano di Emergenza.