Ovindoli. Situato nel cuore del Parco regionale naturale del Sirente –Velino, il Comune di Ovindoli fa parte del club dei Borghi Autentici d’Italia. Grazie alla sua posizione, è una delle stazioni invernali più note del Centro Italia ma anche meta ideale in tutte le stagioni. #SpazioPolitica ha contattato il primo cittadino, Simone Angelosante, per andare alla ricerca di ciò che più contraddistingue il paese marsicano.
Quali sono stati i progetti più importanti che avete realizzato?
Prima di tutto abbiamo favorito la ricostruzione delle associazioni, dagli operatori economici alla protezione civile. Abbiamo cercato di dare loro diversi impulsi. Con il Gruppo Alpini di Ovindoli, ad esempio, si stanno organizzando importanti manifestazioni come il Premio Fedeltà alla montagna Ana, che quest’anno si terrà a luglio.
Abbiamo successivamente provveduto all’acquisto di una nuova ambulanza per la Croce Rossa, reso possibile grazie al lavoro dei ragazzi appartenenti alla stessa, alle importanti donazioni e collette dei cittadini ovindolesi e ai fondi con i quali ha contribuito il Comune. Infine, anche la Pro Loco è stata rilanciata. In seguito a ciò il paese ha riacquistato una vitalità importante.
Dal punto di vista delle opere pubbliche, sono stati effettuati lavori di manutenzione su tutto il territorio grazie ai fondi del MasterPlan. Abbiamo partecipato a diversi bandi europei ed entro questa estate partirà la realizzazione del parcheggio del piazzale della Dolce Vita e della strada di collegamento interna con la struttura fognaria del centro abitato.
Quanto è importante per lo sviluppo turistico offrire dei servizi validi, in particolar modo di quelli relativi a ciò che gita intorno alle infrastrutture di cui necessitano gli impianti sciistici?
E’ di fondamentale importanza. Oltre a migliorare e creare diversi servizi, stiamo anche lavorando sulla strada per salire agli impianti con la creazione di nuove zone di parcheggio. La via interessata è stretta e piccola e perciò questo intervento è sostanziale. Il progetto è in fase di studio ma abbiamo dei finanziamenti da dove poter partire per realizzarlo.
Come vi state muovendo per contrastare i disservizi e il fenomeno di spopolamento che colpiscono sempre di più i piccoli Comuni?
L’unione fa la forza. Noi abbiamo una ottima collaborazione con il Comune di Celano per ciò che concerne l’azione amministrativa ma anche con Massa D’Alba, Rocca Di Mezzo e Rocca di Cambio con i quali condividiamo oltre al personale importanti progetti di sviluppo. Anche attraverso l’associazionismo stiamo creando le condizioni per investire nel settore turistico affinché si riesca a mantenere il più attivo possibile il paese.
Come è cambiato in questi anni il paese con l’arrivo di una nuova ondata turistica che non è presente solo l’inverno ma anche l’estate. State facendo qualcosa in collaborazione con i Comuni limitrofi per potenziare ulteriormente questo settore e far sì che tutti possano giovarne?
Assolutamente sì. Le nostre manifestazione turistiche sono sempre coordinate. Non tanto è cambiato il paese o il tipo di turismo quanto il tempo di permanenza dei turisti. Venti anni fa era più stanziato oggi, invece, è di tipo “mordi e fuggi”. Ciò ci crea diversi problemi.
C’è stata negli ultimi anni un’esplosione delle presenze turistiche invernali grazie alla promozione della qualità del servizio di Monte Magnola impianti. Ma ci troviamo davanti ai cosiddetti “turisti della domenica” e dobbiamo lavorare tanto per far sì che diventino stanziali.
Quali sono i progetti che bollono in pentola per il futuro?
Migliorare l’accessibilità ai turisti con infrastrutture viarie e lavorare la mobilità alternativa con colonnine di ricarica elettrica e altri aggiornamenti tecnologici. Inoltre, stiamo provvedendo a installare un accesso gratuito internet diffuso nelle zone più popolate.
Cos’è che manca al Comune di Ovindoli?
Gli esercizi commerciali rappresentano il nostro tallone di Achille: sono molto pochi e questo ci penalizza. Abbiamo sempre applicato agevolazioni di apertura degli stessi e continueremo a farlo.