MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

#SpazioPolitica a Cerchio, il sindaco Tedeschi: bilancio positivo ma necessario far tornare cultura di appartenenza territoriale

Giorgia D'Ascanio di Giorgia D'Ascanio
9 Giugno 2019
A A
sindaco-cerchio
47
Condivisioni
932
Visite
FacebookWhatsapp

Cerchio. Immerso nel verde del parco naturale regionale Sirente-Velino, il Comune di Cerchio fa parte del Club dei Borghi Autentici d’Italia. La redazione di MarsicaLive ha contattato il primo cittadino, Gianfranco Tedeschi, per andare alla scoperta di storie, curiosità e peculiarità che contraddistinguono il borgo.

Quali sono stati i progetti più importanti realizzati a Cerchio in questi ultimi tre anni di amministrazione?

Una delegazione di studenti del liceo Classico Torlonia in visita alla Camera dei Deputati 

3 Novembre 2025

Seduta consiliare ad alta tensione a Balsorano, il consigliere Fantauzzi abbandona l’aula

3 Novembre 2025

In questi tre anni abbiamo messo in campo diversi rilevanti progetti. Mi riferisco in particolar modo alla realizzazione del nuovo plesso scolastico, alla ristrutturazione del palazzo municipale, all’organizzazione di una mostra-museo dedicata alla Repubblica italiana e alla riapertura di un museo civico e di arte contadina all’interno del palazzo dell’ex Convento degli Agostiniani Scalzi. Abbiamo ristrutturato la palestra comunale e sono partiti da pochi giorni i lavori anche sull’area attrezzata sportiva “Orto Seren”. Entro settembre, inoltre, ci sarà l’appalto per la tendostruttura.

Abbiamo effettuato lavori di manutenzione delle strade cittadine e provveduto al recupero dei monumenti . Durante il prossimo consiglio comunale, oltre alla conferma della destinazione delle somme per i vari appalti in programma, ci sarà l’approvazione del progetto relativo alla realizzazione di un campetto sintetico nell’area del campo sportivo comunale.

Che cosa significa fare il sindaco oggi e cosa significava fare sindaco anni fa, quando c’erano maggiori risorse ed era più facile ottenere fondi per lo sviluppo del paese?

Oggi è più complicato svolgere il ruolo di amministratore perché si incide di meno alla possibilità quotidiana di dare risposte al cittadino. Non solo quelle relative alle opere pubbliche ma anche quelle legate ai servizi, alle opportunità di lavoro, alle esigenze quotidiane dei ragazzi, delle scuole e degli anziani. Con la riduzione delle risorse questi aspetti si sono resi più difficili da gestire e ci rendono più deboli. Non riuscire a dare risposte a chi ha bisogno è scoraggiante.

Cerchio è un paese che ha dato i natali a molti atleti. Come state cercando di potenziare ulteriormente questo settore e qual è il segreto che ha permesso il suo sviluppo?

Le capacità personali hanno permesso a tutti gli atleti di avere successo; dai due calciatori di nome Ciofani che giocano oggi in serie A e serie B di calcio a Linda Tucceri Cimini che milita nel Milan (serie A femminile) ed è stata tra l’altro convocata per i mondiali.

I piccoli paesi si attrezzano per utilizzare tutto quello che hanno al meglio: dagli spazi aperti alle varie strutture specifiche destinate. Molte volte essere umili e soprattutto adoperarsi per l’obiettivo permettere di raggiungerlo ed è ciò che hanno fatto questi talenti marsicani.

Da diverso tempo avete sperimentato l’unione del Comune con quelli limitrofi. Il progetto è ancora in itinere? Ha aiutato ad affrontato tematiche importanti?

E’ in itinere un sentimento e una necessità di confrontarsi e aiutarsi reciprocatemene. In termini di servizi abbiamo sciolto da poco la polizia municipale perché i piccoli paesi come i nostri si accontentano di poco personale per i minimi servizi necessari. Bisognerebbe, però, riuscire a fare delle pianificazioni di crescita economica e sociale con i paesi limitrofi, ovvero, realizzare un piano d’azione che possa tener conto delle peculiarità di ognuno e che abbia come obiettivo quello di far crescere la comunità, mantenere aperte le attività e permettere al giovane di rimanere in paese.

Quanto conta per il vostro paese il mondo dell’associazionismo?

Il nostro paese ha sempre avuto diverse associazioni attive. Anche in questo caso la voglia di fare e le capacità dei vari componenti diventa determinante. E’ da poco rinata la Pro Loco: un gruppo di giovani che si è posto come obiettivo l’organizzazione di eventi ricreativi, sociali e culturali. L’aspetto positivo è che si tratta di ragazzi; ciò ci fa ben sperare. Una comunità  è attiva quando ha questi ultimi che la vogliono far vivere e crescere sempre di più partecipando con passione al contesto sociale.

Cosa si augura per il futuro?

Spero che questa amministrazione possa costruire un gruppo di persone che sia capace in futuro di portare il paese sempre più in alto. C’è la necessità di far tornare la cultura dell’appartenenza territoriale. Il voler bene alla propria comunità vuol dire rispettare il territorio e  partecipare alla vita sociale, culturale, ricreativa ed economica al di là delle appartenenze politiche. Le nostre piccole comunità se non trovano stimoli e partecipazione da parte dei ragazzi sono destinate a morire. E non lo dobbiamo permettere: dobbiamo difendere la nostra identità territoriale.

Next Post

Volontari al lavoro per la giornata ecologica ad Antrosano. Presente anche info - point di Tekneko

Notizie più lette

  • Lutto a San Vincenzo Valle Roveto, malore improvviso si porta via Giulia Colone: aveva 18 anni

    1217 shares
    Share 487 Tweet 304
  • Addio a Maurizio Testone, infermiere e sindacalista: “esempio di dedizione e impegno”

    215 shares
    Share 86 Tweet 54
  • Allarme sicurezza nella Marsica occidentale: raffica di furti nel fine settimana tra Tagliacozzo e Carsoli

    166 shares
    Share 66 Tweet 42
  • Nuovo dirigente al Commissariato di Avezzano: oggi l’insediamento di Giacomo Antonio Iurato

    139 shares
    Share 56 Tweet 35
  • Usura bancaria, doppia condanna per IBL Banca: deve restituire al cliente oltre 20mila euro

    334 shares
    Share 134 Tweet 84

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication