MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Sindaci pronti al sacrificio per salvare il tribunale. Hanno accettato di autotassarsi al posto dello Stato

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
21 Ottobre 2017
A A
47
Condivisioni
939
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Nonostante le perplessità sollevate da più parti, i sindaci marsicani si son o  detti pronti al sacrificio pur di salvare il tribunale di Avezzano. Hanno risposto all’appello del sindaco di Avezzano Gabriele De Angelis, e votato la disponibilità ad approvare una delibera entro dieci giorni per impegnare ogni giunta comunale a un contributo per salvaguardare la sussistenza della struttura giudiziaria.  Si tratta di una vera e propria autotassazione per colmare un vuoto che la Stato è pronto a lasciare dopo il 2020 nel territorio marsicano.

Arrestato per evasione dei domiciliari, il figlio: “Non era in casa perché non ha più una casa”

15 Ottobre 2025

Il miglior calendario dell’avvento beauty 2025

15 Ottobre 2025

E’ stato definito uno schema  di delibera  volta a tutelare il Tribunale di Avezzano mediante la scelta di alcune forme di contribuzione da parte dei Comuni per affrontare le spese gestionali della struttura, con riferimento alle spese di funzionamento e di erogazione del servizio giustizia. “Ciò che stiamo cercando di fare va molto al di là di quello che ci compete”, ha ammesso il sindaco De Angelis durante l’incontro in sala consigliare, “ma come nelle battaglie finali le carte devono essere messo in campo tutte e anche con una certa velocità in questo particolare momento.

Per questo motivo”, ha chiarito, “è necessario fare un’azione che colga in contropiede coloro che hanno i nostri stessi obiettivi. Ecco il perché questa delibera che comunque lascerà spazi di manovra, soprattutto riguardo al carico che i comuni dovranno sobbarcarsi e che non comunque legato a particolari parametri di riferimento”. Dura la posizione del sindaco di Canistro Angelo Di Paolo che si è detto comunque a portare la vertenza in giunta. “Sono d’accordo che ci sia stata questa iniziativa da parte del comune di Avezzano”, ha affermato, “anche se non è la prima di questo genere.

Ma sul fatto che i Comuni debbano accollarsi l’onere di questo tipo di servizi non sta scritto da nessuna parte. Dei tribunali deve farsene carico lo Stato. Anche perché se seguiamo questo principio potrebbe essere applicato agli altri settori, come la sanità. Dovremmo erogare fondi comunali per salvare l’ambulatorio di questo o di quel Comune. Sembra quasi una gara a chi offre di più allo Stato per salvare il Tribunale quando in realtà dovrebbe essere lo Stato a tutelarne la sopravvivenza. I trasferimenti ai Comuni”, ha aggiunto il primo cittadino, “sono stati tagliati per risanare il bilancio dello Stato e noi rispondiamo autotassandoci. Io accetto di portare in giunta la proposta, ma non sono d’accordo”. Perplessità sono state espresse anche dal primo cittadino di Scurcola Maria Olimpia Morgante che in questi giorni ha approvato il piano di riequilibrio finanziario. d.m.f

Next Post

Gole di Celano, ragazza di Avezzano ferita durante un trekking: recuperata dall’elicottero del 118

Notizie più lette

  • Grave emorragia addominale, ragazza salvata con un’operazione all’ospedale di Avezzano

    347 shares
    Share 139 Tweet 87
  • Nella Marsica pioggia di finanziamenti dalla Regione per gli eventi sportivi: ecco dove

    106 shares
    Share 42 Tweet 27
  • Jacopo Angelini è il nuovo coordinatore cittadino della Lega di Avezzano

    119 shares
    Share 48 Tweet 30
  • Paura ad Avezzano, esplosione in un appartamento: evacuato un palazzo in via La Malfa

    642 shares
    Share 257 Tweet 161
  • Sottopassaggio della Vivenza: bivacco per senzatetto e tossicodipendenti, i residenti chiedono sicurezza

    152 shares
    Share 61 Tweet 38

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication