MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Sette giorni senza acqua, cittadini in protesta davanti alla caserma: presentata denuncia

Giuseppe Maritato di Giuseppe Maritato
18 Agosto 2020
A A
48
Condivisioni
959
Visite
FacebookWhatsapp

Tagliacozzo. Sono sette i giorni di interruzione dell’erogazione di acqua lungo la condotta che serve le zone di Vallebona-Poggetello, una situazione mai verificatasi, denunciano i cittadini, neanche in anni  più siccitosi. Questa mattina è scattata la protesta davanti alla caserma dei Carabinieri. “Al settimo giorno di TOTALE interruzione dell’erogazione di acqua lungo la condotta che serve le zone di Vallebona-Poggetello”, denunciano i cittadini,” siamo stati costretti ad inoltrare denuncia-querela per interruzione di pubblico servizio, e tutti gli altri reati che l’autorità giudiziaria vorrà ravvisare in questa oscura e vergognosa vicenda; che è tutto, ma proprio tutto, tranne che una storia di siccità. Che d’estate la portata delle sorgenti cali, è un fatto naturale; che in un anno povero di precipitazioni cali in modo marcato, è anch’esso naturale, e per di più prevedibile, ma la risorsa idrica di cui abbiamo la fortuna di disporre è straordinariamente ricca, e non starò ad annoiarvi con argomenti di idrogeologia per spiegarlo”.

“Mai era accaduto, in anni anche più siccitosi, e per di più”, spiegano i cittadini,” per periodi pluriennali, che una parte di popolazione venisse privata TOTALMENTE dell’erogazione dell’acqua; mai si era verificata una così grave mancanza di informazione e assistenza alla popolazione colpita; mai si era assistito a una così grave sperequazione di trattamento tra zone del tessuto urbano, con zone servite ininterrottamente o con interruzioni minime, e altre private del bene primario per una settimana; mai, nemmeno quando l’acquedotto non era ancora interconnesso, nemmeno quando l’erogazione era centellinata dai “fontanieri”. Quello che è accaduto è indecente e anche oscuro, con perdite e rotture della rete che continuano a fare bella vista di sé qua e là nei centri abitati, senza nessuno che si degni di ripararle”.

Sorelle scomparse, il fidanzato di Alisya convocato in caserma

20 Giugno 2026

Canistro, respinta la richiesta di risarcimento della Santa Croce contro gli avvocati Braghini e Lancia

20 Giugno 2026

“Su questa vicenda ora penserà la magistratura ad indagare, si spera con sollecitudine ed efficacia, per individuare i responsabili e inchiodarli alle loro responsabilità. Affinché questo avvenga, sollecito tutti coloro che hanno dovuto partire incredibili disagi per così lungo tempo, a presentare anch’essi denuncia-querela. Più ne siamo, meglio è”.

Next Post

Raccontare la quarantena attraverso le varie forme dell'arte: è uscito il libro Black Out, dietro le quinte del lockdown

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication