Magliano de’ Marsi. Il 23 e 24 settembre, presso il meraviglioso borgo di Rosciolo, arrivato quinto per gradimento al censimento FAI Abruzzo “I luoghi del Cuore”, si rinnova l’appuntamento annuale con il gusto e la cultura del Velino. La Proloco di Rosciolo, con il Patrocinio del Comune di Magliano Dei Marsi e della Regione Abruzzo, dalle ore 17.00 di sabato 23 settembre, darà inizio alla decima edizione di Sapori e Saperi del Velino.
Dalle ore 19.00 del 23 settembre e fino al pomeriggio di domenica 24 il borgo sarà animato dall’ apertura nelle cantine e nel foro degli stand gastronomici, e dal rivivere di antichi mestieri.
Spettacoli musicali itineranti e non allieteranno la serata. Nelle intere giornate ci saranno convegni gratuiti e incontri culturali che vedranno il susseguirsi di esperti e promotori del territorio artistico e naturalistico che contraddistingue questo affascinante territorio.
Sabato si terrà l’incontro con l’autore Ercole Wilde, vincitore del premio Ardea 2023. Invece domenica mattina, la meravigliosa chiesa romanica di origine benedettina, Santa Maria in Valle Porclaneta, ospiterà un Convegno atto ad analizzarne composizione e interni e ripercorrerne la storia con esperti di rilievo. Parteciperanno, coordinati dalla Dottoressa Debora Di Fiore, l’artista e docente Antonella D’Angelo, l’ingegnere Ilaria Trizio professoressa presso l’Università di L’Aquila e il ricercatore e storico del territorio Giancarlo Sociali. Il pomeriggio, di nuovo nel borgo, un omaggio alla storia del territorio; l’attenzione sarà posta sui briganti. Alle 16:00, nella zona antistante la singolare chiesa di Santa Maria Delle Grazie, ascolteremo la presentazione, da parte del Prof. Fernando Riccardi, del suo libro “ Klitche De La Grange”, a seguire un esperto intervento Di G. Ranucci sui briganti e, per concludere, verrà proposta una contestualizzante e inedita rappresentazione, scritta e realizzata da Michela Nicolai, erede diretta del brigante di Rosciolo Giuseppe Nicolai. La dottoressa lo rievocherà, insieme ad un attore della compagnia Lo Stormo, dando vita ad un immaginario rapporto epistolare con la sua amata.
Ad aggiungersi a tanta bellezza e ad avvalorare tale lavoro ci sarà il 1 annullo filatelico e presentazione della cartolina da parte di Poste Italiane proprio all’apertura della manifestazione sabato 23 alle ore 17:00 alla presenza Del Sindaco Pasqualino Di Cristofano e del parroco Don Emidio Cerasani.