San Vincenzo Vale Roveto. Roma dedica una piazza al partigiano Giuseppe Testa, Medaglia d’Oro al Valore Militare.
Testa venne fucilato nel 1944 a soli 20 anni ad Alvito. Era marsicano, veniva da Morrea, frazione di San Vincenzo Valle Roveto. Da giovanissimo era partito per la guerra, non tornando più.
Ieri avrebbe compiuto 99 anni, e proprio in una data così speciale, l’11° Municipio della Capitale ha voluto omaggiare il partigiano abruzzese.
La targa è stata svelata tra la commozione e l’orgoglio dei parenti di “Peppino”, come lo chiamavano in famiglia, dei suoi compaesani, delle autorità e di tanti bambini delle scuole primarie.
Presenti alla cerimonia di scoprimento, il sindaco di San Vincenzo Valle Roveto Carlo Rossi, l’assessore alla Cultura di Roma Capitale Miguel Gotor, il presidente della Pro Loco Mario Iacobucci il nipote Marco Testa e altri familiari, i bambini dell’Istituto Comprensivo “Fratelli Cervi”, l’ACAET Associazione Commercianti Artigiani Esercenti Trullo, l’ANPI Provinciale di Roma, la sezione Anpi Trullo-Magliana Franco Bartolini e il Vicesindaco del Comune di Alvito, paese dove Peppino è stato fucilato, Angelo Cervi.