Nell’ultimo ventennio c’è stato un enorme progresso a livello tecnologico, grazie al digitale e non solo, visto che anche gli hardware hanno subito uno sviluppo significativo. L’hi-tech ha infatti introdotto una serie di dispositivi che fino a qualche anno fa sembravano fantascienza, ma che oggi sono entrati a far parte delle routine quotidiane. Dal GPS sul telefono agli smartwatch, passando per il monopattino elettrico, vediamo alcune di queste incredibili invenzioni.
Il GPS sul telefono
Lo smartphone è diventato uno degli oggetti più importanti della nostra vita quotidiana, grazie al quale svolgiamo ogni giorno molte attività. Lo usiamo per comunicare, scattare foto, ascoltare musica, guardare video e, ovviamente, anche per orientarci, grazie al GPS incorporato. Questa tecnologia americana, basata su 24 satelliti in orbita attorno alla terra, è nata nel 1973 per un uso militare: nel tempo anch’essa ha fatto passi da gigante, per merito della miniaturizzazione delle tecnologie, e non a caso oggi la troviamo in tutti gli smartphone di ultima generazione. In sintesi, perdersi non è più concesso, e lo stesso discorso vale quando smarriamo il cellulare o quando ce lo rubano.
Le sigarette elettroniche
La sigaretta elettronica è un dispositivo nato per consentire ai fumatori di abbandonare le sigarette tradizionali, offrendo loro la possibilità di continuare a compiere lo stesso gesto manuale, senza produrre fumo ma vapore. Una prima versione rudimentale di e-cig risale agli anni Sessanta, a firma statunitense, ma il primo brevetto commerciale è stato depositato molto dopo, nel 2003. Di lì in poi questa tecnologia ha subito una rapida diffusione, fino ad arrivare ai giorni nostri. Il loro funzionamento non è complesso e nel caso si fosse interessati a capire esattamente cosa c’è dentro alle sigarette elettroniche, è possibile consultare alcune pagine apposite che ne parlano e spiegano nel dettaglio di che cosa si tratta.
Lo smartwatch
Lo smartwatch non ha bisogno di molte presentazioni: è un dispositivo indossabile progettato per essere portato al polso come un orologio, ma con molte più funzionalità, spesso ideali per chi pratica sport (ma non solo). Si tratta di un’estensione del proprio smartphone, che consente di svolgere numerose attività, come controllare le notifiche, rispondere a chiamate e messaggi, consultare i social network e così via. Anche in questo caso, rudimentali esperimenti si sono visti già a partire dal secolo scorso, ma è dal 2010 che i vari modelli si susseguono l’uno dopo l’altro, divenendo sempre più performanti.
Il monopattino elettrico
Il monopattino elettrico è la soluzione ideale per chi vuole muoversi in città senza usare l’auto o i mezzi pubblici, e allo stesso tempo senza fare troppa fatica. È un mezzo di trasporto ecosostenibile e non inquinante, anche se ovviamente bisogna fare attenzione e conoscere le regole imposte dal codice della strada. In realtà la storia di questo mezzo è molto più antica di quanto si creda, basti pensare che il primo brevetto risale al 1895. Tuttavia, lo inseriamo nella rivoluzione tecnologica vistasi a partire dal Duemila poiché solo negli ultimi anni ha ha subito un vero e proprio boom di utilizzo.