MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGIE
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGIE
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Ristrutturato fontanile a Gioia dei Marsi nella zona “Selvaglione Caldo” per permettere agli animali selvatici di abbeverarsi

Francesca Salvati di Francesca Salvati
25 Settembre 2019
A A
168
Condivisioni
934
Visite
FacebookWhatsapp

Gioia dei Marsi. L’associazione “Salviamo l’Orso” ha riqualificato un abbeveratoio nell’area del Selvaglione Caldo, zona del comune di Gioia dei Marsi.  L’intervento ha lo scopo di essere un punto d’acqua e allontanare i bovini dalle sorgenti, rispondendo all’esigenza sociale di conciliare la conservazione della natura con le locali attività di pastorizia.

Una delle principali cause che porta le mandrie di bovini a invadere le sorgenti è proprio la povertà di acqua nelle aree circostanti. Ciò rende particolarmente difficoltoso per il PNALM applicare rigidamente le restrizioni al pascolo previste dalla legge. Nel 2007, problemi di coesistenza tra allevatori e grandi predatori sono risultati nell’uccisione di tre orsi marsicani per effetto di una carcassa imbottita di veleno abbandonata in quest’area di così vitale importanza per la loro sopravvivenza.

Presentato il volume “Avezzano. Storia della città moderna” nei licei Torlonia e Bellisario

Presentato il volume “Avezzano. Storia della città moderna” nei licei Torlonia e Bellisario

4 Febbraio 2023
Il sogno delle ricorrenze al “Quartuccio Restaurant” nel cuore della Piana del Cavaliere

Il sogno delle ricorrenze al “Quartuccio Restaurant” nel cuore della Piana del Cavaliere

4 Febbraio 2023

L’abbeveratoio è stato realizzato in accordo con il PNALM, il Comune di Gioia dei Marsi, i Carabinieri Forestali e l’allevatore a condizione che il bestiame, dotato di questa fonte idrica alternativa, non pascoli più presso le sorgenti.

Anche l’orso bruno marsicano beneficerà di questo intervento, ma soprattutto le diverse specie che popolano la zona come l’ululone dal ventre giallo appenninico, la salamandrina di Savi  e il tritone crestato italiano (Triturus carnifex).

Per quanto riguarda l’abbeveratoio, piccoli accorgimenti a basso costo nella sua costruzione, come scalette di risalita con rilascio d’acqua, una grata metallica sospesa sul fondo per proteggere le ovature dagli animali all’abbeverata e la presenza di piccole pozze a valle del canale d’uscita, garantiscono le condizioni ottimali per la riproduzione degli anfibi all’interno e nei pressi dell’abbeveratoio.

Dal momento che gli interventi hanno richiesto caratteristiche di costruzione specie-specifiche, è stato operato un processo per individuare prioritariamente le specie più idonee verso cui poter indirizzare gli sforzi di conservazione. Tali specie, che corrispondono a quelle già citate in precedenza, sono state individuate in base alla precarietà dello status di conservazione, analizzato a scala nazionale e internazionale attraverso la consultazione delle Liste Rosse elaborate dall’IUCN (Unione Mondiale per la Conservazione della Natura).

L’individuazione di altri fattori, quali la distribuzione locale (PNALM e aree contigue), le capacità di movimento e la compatibilità dell’area in oggetto di intervento con le esigenze ecologiche specie-specifiche, ha permesso di stabilire che l’abbeveratoio può essere indirizzato con priorità alla conservazione dell’ululone appenninico.

 

Share67Send
Next Post
L’AIDO scende in piazza per sensibilizzare alla donazione degli organi, previsti stand ad Avezzano e Collelongo

L'AIDO scende in piazza per sensibilizzare alla donazione degli organi, previsti stand ad Avezzano e Collelongo

Notizie più lette

  • Schianto sulla ex superstrada del Liri, due morti e due feriti

    Schianto sulla ex superstrada del Liri, due morti e due feriti

    2771 shares
    Share 1108 Tweet 693
  • Due fratelli di 41 e 26 anni morti nello schianto in superstrada, stavano andando al lavoro

    2658 shares
    Share 1063 Tweet 665
  • Blitz delle Fiamme gialle al Comune di Avezzano, sequestrato il database dell’ufficio tributi

    822 shares
    Share 329 Tweet 206
  • Aggredisce la madre anziana con una mazza da baseball: arrestato 40enne avezzanese

    444 shares
    Share 178 Tweet 111
  • Minaccia di buttare la moglie dal balcone di casa, al via il processo a un 53enne di Avezzano

    455 shares
    Share 182 Tweet 114

Guide & Recensioni

Matrimoni e cerimonie, al via “PrimaClasseEventi” per celebrare le cose belle della vita!
Guide & Recensioni

Matrimoni e cerimonie, al via “PrimaClasseEventi” per celebrare le cose belle della vita!

di Daniele Imperiale
28 Gennaio 2023
Come scegliere l’abbigliamento sci donna
Guide & Recensioni

Come scegliere l’abbigliamento sci donna

di Alessia Guerra
28 Gennaio 2023
MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • CREDITS
  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGIE

© 2022 Live Communication