Tagliacozzo. Torna agli antichi splendori la chiesa della Santissima Annunziata di Tagliacozzo. E’ stata infatti ristrutturata la facciata, mentre il portale è stato restaurato. I lavori sono stati offerti con una donazione dal parroco don Bruno Innocenzi. Il portale risale ai primi del ‘400, con datazione incerta e deriva dalla distrutta chiesa di San Giovanni decollato.
La chiesa era posizionata in località Camerata. Successivamente, nel XVI secolo, il portale è stato trasferito in centro e nel capitello appare lo stemma degli Orsini, feudatari di Tagliacozzo dalla metà del ‘200 alla fine del ‘400. Nella lunetta del portale era presente un affresco di cui sono rimaste solo alcune tracce.
I lavori per la nuova facciata sono stati progettati dall’architetto Carlo Tellone. L’impatto della facciata su piazza Duca degli Abruzzi è ora gradevole e trasmette luminosità. E’ stato utilizzato un intonaco repellente all’umidità visto che la facciata è esposta a nord ed è soggetta a muffe. L’amministrazione comunale ha omaggiato l’inaugurazione della ristrutturazione della facciata con un gioco di luci. Il costo dell’intervento di restauro è costato circa trentamila euro.