MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Riserva statale “Monte Velino”: partono i lavori di rinaturalizzazione delle Pinete

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
16 Novembre 2021
A A
48
Condivisioni
957
Visite
FacebookWhatsapp

Massa d’Albe. La rinaturalizzazione dei rimboschimenti a conifere alloctone della Riserva Naturale Orientata “Monte Velino” sarà avviata nei prossimi giorni, grazie alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Massa d’Albe e a un finanziamento straordinario del Ministero della transizione ecologica ai Carabinieri per la Biodiversità con lo scopo di favorire l’attuazione delle Misure di conservazione delle aree della Rete Natura 2000 dell’Unione Europea.

Sport e scuola, binomio vincente, Riccardo Santucci protagonista sulle nevi nazionali

9 Gennaio 2026

Avezzano presenta il premio di laurea in memoria dell’avvocato Antonio Milo

9 Gennaio 2026

La Riserva Statale “Monte Velino” (che da quasi 35 anni protegge 3.500 ettari di territorio, con eccezionali valori ecologici, tra i quali 10 habitat di interesse dell’Unione Europea, 600 specie vegetali e quasi tutte le specie di vertebrati tipiche degli Appennini) è infatti compresa nella Zona di Speciale di Conservazione IT7110206 “Monte Sirente e Monte Velino” e nella Zona di Protezione Speciale IT7110130 “Sirente Velino”, entrambe parte della grande rete di aree protette dell’Unione Europea “Natura 2000”.

Per migliorare la naturalità e lo stato di conservazione dell’habitat prioritario di interesse dell’Unione Europea 6210* (praterie xerofitiche secondarie) e della rara specie delle Orchidacee Himantoglossum adriaticum (protetta dalla Direttiva UE Habitat), nei prossimi giorni inizieranno i lavori di rinaturalizzazione dei rimboschimenti a conifere alloctone (per lo più di pino nero) presenti nel territorio della Riserva e molto diffusi sul versante sud-occidentale del Velino, che rappresentano una minaccia agli equilibri ecologici ed un costante fattore di rischio di incendio. Attraverso il progressivo diradamento delle conifere sarà lasciato spazio e luce alle specie autoctone, che avranno così la possibilità di ricolonizzare le aree di loro pertinenza. A fronte di una perdita di alberi del tutto estranei al contesto ecologico, fragili ed esposti ad ogni avversità, si avrà quindi l’ampliamento delle superfici caratterizzate dagli habitat naturali, in grado di garantire la funzionalità degli ecosistemi e di resistere in modo ottimale ad ogni minaccia.

Foto: Himantoglossum adriaticum e rimboschimenti sui quali saranno avviati i lavori.

Next Post

A Magliano riapre il centro di aggregazione giovanile, favorirà la socialità e l'inclusione sociale

Notizie più lette

  • Incidente al mulino di Luco dei Marsi: il 59enne ferito sarà operato all’ospedale di Avezzano

    311 shares
    Share 124 Tweet 78
  • “Eccovi di nuovo lì, su quella panchina”, Lino Guanciale ricorda i genitori scomparsi

    295 shares
    Share 118 Tweet 74
  • Giovane attrice di Tagliacozzo nel cast della fiction “Don Matteo” su Rai 1

    228 shares
    Share 91 Tweet 57
  • Aggredisce la Polizia Locale e blocca l’ambulanza, arrestato cinquantenne ad Avezzano

    164 shares
    Share 66 Tweet 41
  • Incidente sul lavoro a Luco dei Marsi: 59enne ferito a un braccio

    304 shares
    Share 122 Tweet 76

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication