Collelongo. Sono quasi 450 le sorgenti luminose di vecchia generazione che verranno riqualificate con tecnologia a led, il tutto con un risparmio energetico annuo di oltre 210mila kWh, corrispondenti al consumo medio annuo di 78 famiglie. Sono questi i dati del progetto di riqualificazione energetica progettato da Hera Luce per il Comune di Collelongo: un completo restyling di circa undici mesi, che riconsegnerà ai cittadini un’illuminazione pubblica completamente riqualificata, più efficiente e sostenibile.
Grazie all’intervento di Hera Luce si procederà con la riqualificazione e sostituzione di 163 sostegni, saranno installati 3 nuovi quadri elettrici, completi di orologio astronomico e telecontrollo, si interverrà riqualificando 4,5 km di linee elettriche. Ma non solo: saranno compiute migliorie all’illuminazione architettonica di alcuni monumenti cittadini: i trompe-l’oeil del Maestro Fabio Rieti, la fontana Ara dei Santi, la fontana Villabella, La Torre Baronale, la Fonte Vecchia, la Chiesa Madonna a Monte e il campanile di Santa Maria Nuova. Il Comune di Collelongo, quindi, si appresta a diventare sempre più bello, sicuro e “green”.
L’intervento certamente più rilevante sarà la riqualificazione di quasi 450 corpi illuminanti esistenti, che saranno ottimizzati con tecnologia led di ultima generazione, opportunamente progettati per soddisfare le diverse esigenze illuminotecniche imposte dalle normative vigenti, cui saranno aggiunti altri nuovi apparecchi per illuminare nuove aree. Le nuove luci permetteranno ogni anno di risparmiare oltre 210mila kWh, che corrispondono a una diminuzione di circa il 72% rispetto allo stato attuale.
Le nuove luci non sono però positive solo per l’ambiente, infatti, la diminuzione delle emissioni non preclude l’efficienza luminosa degli impianti, anzi, la migliora nettamente aumentando la qualità della luce. Infatti, il led permette un miglioramento dell’illuminazione stradale sia in termini di uniformità che di comfort visivo, incrementando la percezione dei colori: queste caratteristiche contribuiranno a garantire maggior sicurezza e il corretto livello d’illuminamento. Il progetto rappresenta un’applicazione concreta dell’economia circolare e un contributo rilevante al raggiungimento degli obiettivi per il 2030 dell’agenda sostenibile delle Nazioni Unite, in piena armonia con le politiche europee del Green Deal e in linea con le politiche di Carbon Neutrality.