Avezzano. Riapre la biblioteca “Nicola Irti” per gli studi storici giuridici sociali. La biblioteca di via Fontana riapre al pubblico osservando le previste norme di sicurezza finalizzate al contrasto e contenimento della diffusione del virus Covid-19.
E’ consentita la sola consultazione dei libri presenti in biblioteca con un numero massimo di presenti contingentati in modo tale da garantire il previsto distanziamento interpersonale di almeno 1 metro (max 10 presenti).
Nel caso di richiesta di consultazione di testi l’utente dovrà fissare un appuntamento con il personale della biblioteca. Nella giornata ed orario concordato il richiedente verrà accompagnato in una sala e ad un tavolo in cui il dipendente addetto porterà i libri richiesti. L’utente, munito di mascherina e con le mani igienizzate al momento dell’entrata, dovrà consultare il materiale nel minor tempo possibile e senza spostarsi dal posto/tavolo lui assegnato. Alla fine della consultazione dovrà lasciare il materiale sul tavolo, avvertire il personale della biblioteca che lo inviterà a sanificarsi nuovamente le mani e ad uscire.
I libri consultati saranno stoccati in quarantena presso un apposito locale per almeno 4 giorni e non saranno disponibili alla consultazione per lo stesso periodo di tempo. Il locale sarà tenuto costantemente areato. Raccomandazioni importanti per la consultazione dei libri: maneggiare libri e materiali solo dopo aver pulito e disinfettato le mani, non bagnarsi mai le dita con la salive per voltare le pagine; non tossire né starnutire sui libri.
Una persona alla volta con consegna della chiave, igienizzandosi le mani prima di ricevere la chiave e prima di restituirla ponendola direttamente nell’apposito contenitore potrà usufruire del bagno. Il ricevimento degli utenti dovrà avvenire solo ed esclusivamente previo appuntamento fissato via mail o via telefono.
Gli appuntamenti verranno fissati dalle ore 9.00 alle ore 13.00 tramite:
– telefono: 08631809815;
– e-mail: [email protected];
Gli utenti dovranno essere dotati di mascherina che copra naso e bocca; igienizzarsi le mani con la soluzione igienizzante fornita all’entrata della biblioteca; fermarsi dove indicato chiedendo il materiale desiderato per la consultazione; mantenere una adeguata distanza interpersonale – comunque mai inferiore ad 1 metro – rispetto al personale in servizio nella biblioteca per tutto il tempo della loro permanenza nei locali della biblioteca;
rispettare la distanza di sicurezza interpersonale di almeno 1 metro anche all’esterno della biblioteca ed in tutti i suoi spazi accessori; seguire il percorso di uscita indicato dall’apposita cartellonistica e dal personale in servizio senza fermarsi durante tale percorso e premurandosi di evitare di toccare arredi, attrezzature, porte o altro.