Avezzano. E’ stata convocata questa mattina in seduta straordinaria la V commissione “Salute, sicurezza, sociale, cultura” nella quale si discuterà della riapertura h24 dei punti di primo intervento degli ospedali di Tagliacozzo e Pescina. Il presidente, Mario Quaglieri, ha chiamato all’Emiciclo non solo i colleghi consiglieri regionali, membri della commissione, ma anche il manager della Asl 1 L’Aquila, Avezzano, Sulmona e i sindaci marsicani che dovranno spiegare tutte le problematiche emerse durante il vertice di lunedì.
Verranno ascoltati il sindaco di Tagliacozzo, Pescina, Magliano de’ Marsi e Balsorano. La commissione si terrà alle 9 nell’aula consiliare “Sandro Spagnoli” del palazzo dell’Emiciclo. Il primo cittadino di Pescina, Stefano Iulianella, con una nota indirizzata agli amministratori regionali, ha chiesto la presenza in commissione anche del presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, e dell’assessore regionale, Nicoletta Verì.
“Ho preso atto, informalmente, che nella mattinata odierna è stata convocata una seduta della V commissione consiliare con all’ordine del giorno l’audizione del direttore generale della Asl 1 Abruzzo, Roberto Testa, e, oltre che mia, dei sindaci di Tagliacozzo, di Magliano dei Marsi e di Balsorano, in relazione alle problematiche che stanno vivendo i Punti di Primo Intervento marsicani, chiusi dal mese di marzo”, ha precisato Iulianella,
“vista la portata della problematica, chiedo di poter ampliare le audizioni con quelle del presidente della Regione, Marco Marsilio, e dell’assessore alla programmazione sanitaria, Nicoletta Verì, come da accordi intercorsi nell’incontro di lunedì scorso nella sala consiliare del Comune di Scurcola Marsicana alla presenza dei sindaci della Marsica.
Vi chiedo di integrare l’ordine del giorno formulato con l’esame e la discussione della Risoluzione proposta da noi Sindaci per l’immediata riapertura dei Punti di Primo Intervento di Pescina e Tagliacozzo, depositata nella giornata di ieri al protocollo del Consiglio regionale d’Abruzzo che si allega alla presente comunicazione.
L’occasione di martedì non deve essere solo un momento per ascoltare le note problematiche che il territorio che rappresento sta vivendo dall’inizio dell’emergenza Covid-19, ma un’occasione utile per prendere un solenne impegno Istituzionale, attraverso la votazione del documento proposto, e fare finalmente chiarezza sugli intendimenti della Regione circa la volontà di mantenere aperti, con orario H24, questi servizi fondamentali per la rete dell’emergenza-urgenza”.