MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Reti Ten-T, Alfonsi: fondamentali per sviluppo aree interne, supporto a presidente Marsilio in confronto con Governo e UE

Nello Simonelli di Nello Simonelli
12 Febbraio 2020
A A
47
Condivisioni
934
Visite
FacebookWhatsapp

Gioia dei Marsi. Il consigliere di Fratelli d’Italia Gianluca Alfonsi commenta la mozione, approvata all’unanimità dal Consiglio provinciale dell’Aquila nei giorni scorsi, concernente la revisione delle reti trans-europee di trasporto (Ten-T).

“Le Reti trans-europee di trasporto – ricorda Alfonsi – sono un insieme di infrastrutture (ferroviarie, stradali, aeree, marittime, fluviali, intermodali) considerate strategiche a livello comunitario ed il cui completamento è previsto per il 2030. La Provincia si associa al progetto politico del presidente Marsilio finalizzato ad assicurare la connettività dell’Abruzzo alle maggiori direttrici di trasporto nazionali ed europee, considerato il fatto che ad oggi l’Abruzzo è escluso dalla bozza di piano sulle TEN-T”.

Buona la prima per l’Isweb Avezzano Rugby: la seniores vince 38-14

20 Ottobre 2025

Lo scrittore Federico Del Monaco premiato a Francavilla al Mare

20 Ottobre 2025

“La rivisitazione del progetto europeo sulle reti di trasporto – commenta Alfonsi – è un’opportunità che non può essere persa dall’Abruzzo e segnatamente dalle aree interne, perché la dotazione di una rete logistica moderna e funzionale è essenziale per attrarre investimenti ed offrire una concreta prospettiva a territori in ritardo di sviluppo. Una priorità per questo governo regionale e provinciale – sottolinea Alfonsi – che vuole per l’Abruzzo l’attivazione di due nuovi corridoi europei: quello adriatico (Ancona/Pescara/Brindisi) e quello tirrenico (Civitavecchia/Avezzano/Pescara). Ciò sarà possibile, prolungando, da un lato il corridoio “Scandinavo-Mediterraneo” fino a comprendere tutta la dorsale adriatica, e dall’altro modificando il “Corridoio V” creando la corsia “Mar Mediterraneo” tra la penisola iberica, il porto di Civitavecchia, l’Abruzzo e le Regioni dei Balcani fino alla Romania, e da lì verso l’Oriente per connettersi al grande progetto cinese della Via della Seta”.

“E’ evidente la valenza del progetto della Regione Abruzzo – chiosa Alfonsi – che vede il convinto sostegno di tutta l’Amministrazione provinciale: il rafforzamento della dorsale adriatica fino al porto di Bari svilupperà la vocazione logistica e commerciale di Pescara, Ortona e Vasto che potrebbero così assumere un ruolo rilevante all’interno del disegno europeo delle reti di trasporto, con notevoli prospettive di sviluppo dei traffici internazionali. La rivisitazione, invece, del corridoio Mediterraneo (con la realizzazione dell’asse Barcellona-Civitavecchia- Ortona-Ploce) porterebbe grandi benefici per le nostre aree interne, a partire dalle funzioni logistiche (come il sistema degli Interporti, a partire da quello completato ma mai avviato della Marsica)”.

“La Provincia dell’Aquila – conclude Alfonsi – vuole partecipare a questo progetto strategico e sosterrà l’azione politica e tecnica del presidente Marsilio. Lavoreremo insieme per rendere realistica questa prospettiva e proseguire nell’azione di cooperazione e moral suasion nei confronti delle Regioni legate all’Abruzzo nel convergente interesse di formulare una proposta condivisa di rivisitazioni delle Reti. L’obiettivo comune è quello di indurre il Governo nazionale ad intraprendere ogni iniziativa nelle sedi europee volta a sostenere la nostra proposta. La mozione impegna, altresì ad assumere tutte le iniziative politiche, economiche e normative atte ad assicurare la concreta fattibilità di riesame delle Ten-T ed a predisporre l’efficientamento delle esistenti infrastrutture regionali portuali e ferroviarie. Le aree interne devono cogliere questa occasione per assumere un ruolo strategico all’interno delle geometrie europee del trasporto, dal quale ne deriverebbero indubbi benefici in termini di crescita del reddito e dell’occupazione”.

Gianluca Alfonsi – Ufficio Stampa

Next Post

Al via i lavori di completamento dell'edificio scolastico di Balsorano, obiettivo rendere sicura l'uscita degli alunni

Notizie più lette

  • Raddoppio ferroviario Roma-Pescara, Comitato per la Ferrovia della Marsica: soddisfazione per l’avvio dei lavori

    354 shares
    Share 142 Tweet 89
  • Colpì in testa un 18enne straniero con una bottiglia di vetro, arrestato 26enne a Celano

    228 shares
    Share 91 Tweet 57
  • L’ultimo saluto a Manuel, lacrime a Celano. Il parroco: “Solo Dio può darci la forza”

    731 shares
    Share 292 Tweet 183
  • Sopralluogo di Arrostiland a San Benedetto dei Marsi: tra braci ardenti, territorio e tradizione

    163 shares
    Share 65 Tweet 41
  • Beccato con cocaina in auto nel cuore della notte: nei guai un 55enne

    396 shares
    Share 158 Tweet 99

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication