MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Referendum sulla magistratura, a Collelongo confronto pubblico tra sì e no

Giorgia Agostini di Giorgia Agostini
4 Febbraio 2026
A A
58
Condivisioni
1.2k
Visite
FacebookWhatsapp

Collelongo. In vista del referendum confermativo sull’organizzazione della magistratura, in programma il 22 e 23 marzo, Collelongo ospiterà un momento pubblico di confronto e approfondimento pensato per offrire ai cittadini strumenti di lettura chiari e plurali su una materia di particolare rilievo costituzionale.

L’incontro-dibattito si terrà venerdì 7 febbraio, alle ore 17.30, nella sala consiliare del Comune di Collelongo, e sarà presieduto e moderato da Nicola Pisegna Orlando, presidente provinciale di Azione Abruzzo.

Piperni si porta a casa 27mila euro, nel suo pacco ce n’erano solo 50

26 Aprile 2026

Avezzano piange Giovanni Lombardi

26 Aprile 2026

Nel merito delle due posizioni referendarie si confronteranno Leonardo Casciere, avvocato penalista, per le ragioni del “SÌ”, e il Michele Fina, per le ragioni del “NO”.

Il dibattito affronterà i principali nodi del quesito referendario, che interviene su profili delicati dell’assetto costituzionale: dall’autonomia e indipendenza della magistratura rispetto alla politica, alla separazione delle carriere tra magistrati requirenti e giudicanti, fino agli effetti concreti che tali modifiche potrebbero produrre in termini di garanzie per i cittadini.

Tra i temi di approfondimento figurano anche il ruolo di garanzia del Presidente della Repubblica, l’istituzione di una nuova Corte disciplinare di rango costituzionale per i procedimenti a carico dei magistrati, la riorganizzazione delle funzioni dei due Consigli Superiori della Magistratura e il meccanismo del sorteggio parziale dei loro componenti, con le possibili implicazioni legate al rapporto tra magistratura e Parlamento.

Al termine degli interventi dei relatori, lo spazio sarà aperto al dibattito con il pubblico.

L’iniziativa si pone l’obiettivo di favorire un’informazione corretta e un confronto libero, contribuendo a rendere il voto più consapevole e orientato al merito delle questioni, al di là delle appartenenze politiche.

Next Post

A Magliano de' Marsi arriva la panchina tricolore, in ricordo di Norma Cossetto e di tutti gli esuli giuliano-dalmati

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication