Collelongo. In vista del referendum confermativo sull’organizzazione della magistratura, in programma il 22 e 23 marzo, Collelongo ospiterà un momento pubblico di confronto e approfondimento pensato per offrire ai cittadini strumenti di lettura chiari e plurali su una materia di particolare rilievo costituzionale.
L’incontro-dibattito si terrà venerdì 7 febbraio, alle ore 17.30, nella sala consiliare del Comune di Collelongo, e sarà presieduto e moderato da Nicola Pisegna Orlando, presidente provinciale di Azione Abruzzo.
Nel merito delle due posizioni referendarie si confronteranno Leonardo Casciere, avvocato penalista, per le ragioni del “SÌ”, e il Michele Fina, per le ragioni del “NO”.
Il dibattito affronterà i principali nodi del quesito referendario, che interviene su profili delicati dell’assetto costituzionale: dall’autonomia e indipendenza della magistratura rispetto alla politica, alla separazione delle carriere tra magistrati requirenti e giudicanti, fino agli effetti concreti che tali modifiche potrebbero produrre in termini di garanzie per i cittadini.
Tra i temi di approfondimento figurano anche il ruolo di garanzia del Presidente della Repubblica, l’istituzione di una nuova Corte disciplinare di rango costituzionale per i procedimenti a carico dei magistrati, la riorganizzazione delle funzioni dei due Consigli Superiori della Magistratura e il meccanismo del sorteggio parziale dei loro componenti, con le possibili implicazioni legate al rapporto tra magistratura e Parlamento.
Al termine degli interventi dei relatori, lo spazio sarà aperto al dibattito con il pubblico.
L’iniziativa si pone l’obiettivo di favorire un’informazione corretta e un confronto libero, contribuendo a rendere il voto più consapevole e orientato al merito delle questioni, al di là delle appartenenze politiche.









