Avezzano. Una Pasqua e una Pasquetta con numeri importanti nella Marsica tra fuori sede e turisti arrivati per festeggiare le festività nel territorio. Sono state tante le presenze registrate in questi giorni in diversi comuni della Marsica complice anche il meteo che, fatta eccezione per ieri pomeriggio, ha fatto assaggiare a tutti un pò di primavera. Oltre agli appuntamenti religiosi, come la processione di Scurcola Marsicana o di Tagliacozzo, ci sono stati tanti visitatori nelle mete naturalistiche e in quelle culturali.
Le aree naturalistiche hanno attirato tantissimi amanti della natura che si sono immersi in un contesto unico nel loro genere per trascorrere le festività. Come sempre molto gettonati il castello di Celano e gli scavi del sito archeologico di Alba Fucens.
Il Cammino dei briganti, uno dei cammini più frequentati d’Italia e il primo a essere inserito nel registro dei cammini d’Abruzzo, ha accolto in questi giorni decine e decine di camminatori che da Sante Marie sono partiti per il percorso. In paese sono arrivati in tanti anche per ritirare il passaporto e visitare la grande panchina nella riserva naturale grotte di Luppa.
I murales e la Torre delle stelle, l’osservatorio astronomico che macina presenze tutto l’anno fra turisti, viaggi d’istruzione e viaggi organizzati sono state tra le mete preferite dei turisti che in questi giorni hanno scelto Aielli. “Numeri importanti”, commenta soddisfatto il sindaco Enzo Di Natale, “che certificano ancora una volta la vocazione turistica che il paese sta conquistando anni dopo anno. Stiamo investendo molto sulle nostre offerte culturali e i servizi turistici, e l’incremento del numero dei turisti ci conferma che la strada intrapresa è quella giusta. Stiamo lavorando molto anche sulla programmazione del futuro, con iniziative che fortificano un processo ormai avviato. I risultati per adesso sono incoraggianti”.
Boom di presenze anche a Tagliacozzo che con le sue bellezze architettoniche, la storia, l’arte e la natura attira turisti da ogni parte d’Italia.
La “piccola Pompei della Marsica”, gli affascinanti scavi di Alba Fucens, sono stati meta privilegiata degli amanti della storia dell’antica Roma, natura e storia si fondono in un posto unico e affascinante.