MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Raddoppio linea ferroviaria Roma-Pescara: “riprendere il progetto meno impattante”

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
9 Dicembre 2024
A A
62
Condivisioni
1.2k
Visite
FacebookWhatsapp

Virus lingua blu, Verrecchia: subito indennizzi per gli allevatori

30 Giugno 2025

Protezione Civile: Maurizio Scelli è il nuovo direttore dell’Agenzia Regionale

30 Giugno 2025

Avezzano. Il 1° febbraio 2020, presso il Castello Orsini – Colonna di Avezzano, il Comitato MO.VE.TE. presentò alla presenza di rappresentanti politici  il progetto di velocizzazione della tratta ferroviaria Roma – Pescara, prevedendo anche il coinvolgimento di L’Aquila. Il piano di pre-fattibilità del Comitato MO.VE.TE. avrebbe meno impatto ambientale ed accorcerebbe le distanze tra il Mar Tirreno ed il Mar Adriatico. Secondo lo studio del Comitato, basterebbero 90 minuti per andare da Roma a Pescara con 5 fermate intermedie ( Tivoli – Carsoli – Avezzano – Sulmona – Chieti).

 

 

Nel dettaglio, i tempi di percorrenza, Roma – Avezzano consisterebbero in  50 minuti; Roma – Sulmona in 70 minuti;  Avezzano –  Sulmona in  20 minuti; Sulmona – Chieti – Pescara in  20 minuti. Sempre secondo lo studio del Comitato MO.VE.TE., Sulmona avrebbe anche il ruolo di snodo verso L’Aquila (Roma – Sulmona –  L’Aquila in  100 minuti). Dal 15 dicembre 2024, in concomitanza con l’avvio del nuovo orario invernale  di Trenitalia,  entrerà in funzione  la nuova bretella ferroviaria che unirà la linea Pescara – Roma  alla Sulmona – L’Aquila. E’ bene ricordare l’importanza dell’ ammodernamento del collegamento ferroviario Pescara – Roma da inserire all’interno  del Corridoio trasversale intermodale Tirreno – Adriatico (Barcellona – Civitavecchia – Pescara – Ortona – Vasto – Ploce). Tale tratta è una emergenza nazionale ed europea. Il futuro dell’Abruzzo, ed in modo particolare delle aree interne, riparte dalla velocizzazione di questa bellissima strada ferrata trasversale. Il sogno di Avezzano, nel suo ruolo di città territorio, è diventare periferia di Roma e di Pescara. Il doppio binario, quasi ultimato  Guidonia –  Montecelio –  Sant’Angelo  – Bagni di Tivoli –  Lunghezza e quello da realizzare Marcellina – Palombara  – Tivoli – Tagliacozzo –  Avezzano – Sulmona –  Pescara potranno farci sperare nella risoluzione del problema. Intanto sarebbe opportuno che la TUA e la Regione Abruzzo rimodulino l’orario di partenza dell’attuale treno no-stop (Regionale TUA 23935) da Pescara per Roma Tiburtina  dalle ore 10:20 alle ore 5:00 con arrivo previsto a Roma Tiburtina alle ore 8:15, per incentivare gli utenti ad utilizzarlo. Inoltre, la TUA e la Regione Abruzzo potrebbero istituire un treno veloce da Pescara per Avezzano dopo le ore 17:14 con due fermate intermedie Chieti e Sulmona,  dal momento che dopo tale ora non è possibile raggiungere la Marsica, perché ben quatto treni terminano la corsa a Sulmona ed un treno veloce  la mattina da Avezzano per Pescara dopo le ore 09:00 con due fermate intermedie Sulmona e Chieti.

 

“Se i Comuni di Manoppello, di San Giovanni Teatino e di Chieti  ritengono che ci siano difficoltà insormontabili nella realizzazione del nuovo tracciato  sarebbe opportuno  invertire il progetto facendo partire prima  i lavori da Sulmona verso  Avezzano –  Tagliacozzo – Tivoli – Marcellina – Palombara,  realizzando anche una lunga galleria tra Bugnara e Celano secondo un vecchio studio ipotizzato del 2008. Sembra che la proposta lanciata in Commissione Vigilanza dai  consiglieri regionali di opposizione Antonio  Di Marco e Sandro Mariani di far partire i lavori prima  dalla Marsica verso Roma sia stata accolta con grande attenzione da RFI. La linea ferroviaria invece andrebbe tutta adeguata sia per le persone sia per le merci, altrimenti avremo una ferrovia  a due velocità: Pescara  – Valle Peligna – Marsica  lenta e Marsica – Roma veloce. I tempi della globalizzazione sono velocissimi e non si può ignorare l’estrema lentezza della linea ferroviaria in questione. Insomma la transizione ecologica passa per la cura del ferro: si stima un abbattimento di 2,3 milioni di tonnellate annue di emissioni di CO2.  Tutte le forze politiche, soprattutto durante le campagne elettorali, parlano dell’importanza delle infrastrutture,  però poi si cerca di bloccare l’avvio dei lavori di adeguamento di detta tratta ferroviaria. A chi giova? Non certamente al Paese, che non è più in linea con le esigenze del trasporto attuale”. Hanno dichiarato Aurelio Cambise, Giovanni Ceglie e Giovanni Domenico Mancini.

Next Post

Il Natale di Avezzano: ecco tutti gli eventi in programma per le festività

Notizie più lette

  • Spray al peperoncino durante il concerto, panico in piazza Risorgimento: una persona in ospedale

    496 shares
    Share 198 Tweet 124
  • Spray al peperocino, arrestate quattro persone: presa a morsi una carabiniera

    328 shares
    Share 131 Tweet 82
  • Omicidio di Lodi, sentite tre persone di San Benedetto: la corsa dei parenti

    245 shares
    Share 98 Tweet 61
  • In giro per la città alla guida con patente falsa, la polizia locale lo scopre: denunciato 25enne

    164 shares
    Share 66 Tweet 41
  • “Tuo figlio è stato ammazzato”, giallo sulla morte di Mohamed: si cerca chi ha telefonato alla madre

    159 shares
    Share 64 Tweet 40

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

Gestisci Consenso Cookie

Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
VISUALIZZA PREFERENZE
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication