MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Raddoppio linea ferroviaria Roma-Pescara: “riprendere il progetto meno impattante”

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
9 Dicembre 2024
A A
62
Condivisioni
1.2k
Visite
FacebookWhatsapp
La situazione ad 850 hpa vista da GFS alle ore 13:00 di Mercoledì 5 novembre. Sulla Marsica  temperature gradevoli, oltre le medie del periodo e cielo poco nuvoloso

Il meteo nella Marsica 3 – 8 novembre: lunedì instabile e più fresco, a seguire migliora, poi da venerdì un possibile nuovo guasto

2 Novembre 2025

Celebrazione eucaristica con gli operatori in pensione della Casa circondariale: “servizio silenzioso e non facile”

2 Novembre 2025

Avezzano. Il 1° febbraio 2020, presso il Castello Orsini – Colonna di Avezzano, il Comitato MO.VE.TE. presentò alla presenza di rappresentanti politici  il progetto di velocizzazione della tratta ferroviaria Roma – Pescara, prevedendo anche il coinvolgimento di L’Aquila. Il piano di pre-fattibilità del Comitato MO.VE.TE. avrebbe meno impatto ambientale ed accorcerebbe le distanze tra il Mar Tirreno ed il Mar Adriatico. Secondo lo studio del Comitato, basterebbero 90 minuti per andare da Roma a Pescara con 5 fermate intermedie ( Tivoli – Carsoli – Avezzano – Sulmona – Chieti).

 

 

Nel dettaglio, i tempi di percorrenza, Roma – Avezzano consisterebbero in  50 minuti; Roma – Sulmona in 70 minuti;  Avezzano –  Sulmona in  20 minuti; Sulmona – Chieti – Pescara in  20 minuti. Sempre secondo lo studio del Comitato MO.VE.TE., Sulmona avrebbe anche il ruolo di snodo verso L’Aquila (Roma – Sulmona –  L’Aquila in  100 minuti). Dal 15 dicembre 2024, in concomitanza con l’avvio del nuovo orario invernale  di Trenitalia,  entrerà in funzione  la nuova bretella ferroviaria che unirà la linea Pescara – Roma  alla Sulmona – L’Aquila. E’ bene ricordare l’importanza dell’ ammodernamento del collegamento ferroviario Pescara – Roma da inserire all’interno  del Corridoio trasversale intermodale Tirreno – Adriatico (Barcellona – Civitavecchia – Pescara – Ortona – Vasto – Ploce). Tale tratta è una emergenza nazionale ed europea. Il futuro dell’Abruzzo, ed in modo particolare delle aree interne, riparte dalla velocizzazione di questa bellissima strada ferrata trasversale. Il sogno di Avezzano, nel suo ruolo di città territorio, è diventare periferia di Roma e di Pescara. Il doppio binario, quasi ultimato  Guidonia –  Montecelio –  Sant’Angelo  – Bagni di Tivoli –  Lunghezza e quello da realizzare Marcellina – Palombara  – Tivoli – Tagliacozzo –  Avezzano – Sulmona –  Pescara potranno farci sperare nella risoluzione del problema. Intanto sarebbe opportuno che la TUA e la Regione Abruzzo rimodulino l’orario di partenza dell’attuale treno no-stop (Regionale TUA 23935) da Pescara per Roma Tiburtina  dalle ore 10:20 alle ore 5:00 con arrivo previsto a Roma Tiburtina alle ore 8:15, per incentivare gli utenti ad utilizzarlo. Inoltre, la TUA e la Regione Abruzzo potrebbero istituire un treno veloce da Pescara per Avezzano dopo le ore 17:14 con due fermate intermedie Chieti e Sulmona,  dal momento che dopo tale ora non è possibile raggiungere la Marsica, perché ben quatto treni terminano la corsa a Sulmona ed un treno veloce  la mattina da Avezzano per Pescara dopo le ore 09:00 con due fermate intermedie Sulmona e Chieti.

 

“Se i Comuni di Manoppello, di San Giovanni Teatino e di Chieti  ritengono che ci siano difficoltà insormontabili nella realizzazione del nuovo tracciato  sarebbe opportuno  invertire il progetto facendo partire prima  i lavori da Sulmona verso  Avezzano –  Tagliacozzo – Tivoli – Marcellina – Palombara,  realizzando anche una lunga galleria tra Bugnara e Celano secondo un vecchio studio ipotizzato del 2008. Sembra che la proposta lanciata in Commissione Vigilanza dai  consiglieri regionali di opposizione Antonio  Di Marco e Sandro Mariani di far partire i lavori prima  dalla Marsica verso Roma sia stata accolta con grande attenzione da RFI. La linea ferroviaria invece andrebbe tutta adeguata sia per le persone sia per le merci, altrimenti avremo una ferrovia  a due velocità: Pescara  – Valle Peligna – Marsica  lenta e Marsica – Roma veloce. I tempi della globalizzazione sono velocissimi e non si può ignorare l’estrema lentezza della linea ferroviaria in questione. Insomma la transizione ecologica passa per la cura del ferro: si stima un abbattimento di 2,3 milioni di tonnellate annue di emissioni di CO2.  Tutte le forze politiche, soprattutto durante le campagne elettorali, parlano dell’importanza delle infrastrutture,  però poi si cerca di bloccare l’avvio dei lavori di adeguamento di detta tratta ferroviaria. A chi giova? Non certamente al Paese, che non è più in linea con le esigenze del trasporto attuale”. Hanno dichiarato Aurelio Cambise, Giovanni Ceglie e Giovanni Domenico Mancini.

Next Post

Il Natale di Avezzano: ecco tutti gli eventi in programma per le festività

Notizie più lette

  • Lutto a San Vincenzo Valle Roveto, malore improvviso si porta via Giulia Colone: aveva 18 anni

    1036 shares
    Share 414 Tweet 259
  • Scontro sui social network tra Stinelli e Genovesi, scatta la richiesta di risarcimento

    154 shares
    Share 62 Tweet 39
  • Grave danno alla condotta generale lascia diversi paesi senz’acqua, disagi anche a Pescina

    149 shares
    Share 60 Tweet 37
  • Avezzano, svolta nelle indagini sull’incidente di Cappelle dei Marsi, sono tre gli indagati per omicidio colposo

    461 shares
    Share 184 Tweet 115
  • Usura bancaria, doppia condanna per IBL Banca: deve restituire al cliente oltre 20mila euro

    249 shares
    Share 100 Tweet 62

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication