San Benedetto. Un vita intensa, segnata dalle difficoltà ma anche da una grande spiritualità e da una imperturbabile fede. Insieme a questo una vena artistica innata, una capacità comunicativa fuori dal comune. E’ la fusione di questi elementi che costituiscono l’esordio editoriale di Giammarco De Vincentis, uomo eclettico, anticonformista, spesso controcorrente, ma soprattutto coerente e caparbio. Una coerenza che emerge nel libro dal titolo “Quando la neve si scioglie – Io il cancro e altre testimonianze di vita”, presentato nei giorni scorsi nella sede della Misericordia di San Benedetto.
Un’autobiografia da cui emerge la vicinanza dell’autore alla gente, al popolo, in ogni forma. De Vincentis, che è stato per una vita anche e soprattutto un imprenditore, è tra i precursori dell’utilizzo del web in campo aziendale. È conosciuto anche sul web come radicchio.it e lacarotadelfucino.it. Ma la svolta è arrivata quando trasferito le sue capacità e la sua esperienza dal campo imprenditoriale a quello della fede. Il libro, ricco di immagini a colori, di prosa e anche di poesie, arriva a completamento di questo lungo percorso e le richieste stanno arrivando da tutte le parti d’Italia e anche dall’estero.
Giammarco De Vincentis, nato a San Benedetto dei Marsi il primo dicembre del 1954, ha deciso di raccontarsi, dopo una vita fatta di sacrifici, successi e sofferenza. È stato un imprenditore agricolo, che con la sua azienda, insieme a suo fratello Quinto, ha dato voce alla qualità dei prodotti del Fucino. Il radicchio e la carota Igp dell’altopiano del Fucino sono stati i suoi prodotti di punta. Dopo 22 anni vissuti con il cancro, che a tratti gli concede un po’ di respiro, ha deciso di fermarsi con il suo lavoro. Il libro comprende una serie di sezioni, per un totale di 200 pagine.
Poesie, pensieri, preghiere e riflessioni, scritte con un andamento e un passo alternato, in base al momento che stava vivendo. Al centro del suo lavoro editoriale c’è un filo conduttore rappresentato ai due estremi dalla famiglia e dalla fede in Dio, elementi che sono stati determinanti per affrontare i momenti più difficili.
Nel 2004 c’è un passaggio determinante per la vita dell’autore. De Vincentis decide fare un omaggio alla Madonna facendo costruire una statua sul colle situato nella piccola frazione di Santa Maria, nel comune di Ortona dei Marsi. Quello scorcio di montagna, la Madonna del sassolino, con il tempo, diventerà un luogo di culto. Vengono celebrate delle funzioni religiose e molti fedeli iniziano a recarsi sul posto per pregare. Anche di questo si parla nel libro.
L’autore ha deciso di pubblicare questo libro e in collaborazione con la Misericordia di San Benedetto dei Marsi e di destinare gran parte del ricavato e delle offerte al suo reparto, acquistando qualcosa che possa essere utile alla cura dei pazienti oncologici. Per chi vuole rendersi parte di questo nobile gesto può fare richiesta tramite WhatsApp al numero 348.3825993
Scrive nella prefazione il diacono Antonello Palozzi scrive:
“Quando la neve si scioglie cambiano le cose”, “nella vita di Giammarco questa neve, che si è sciolta più volte negli anni, ha segnato tutta la sua vita spirituale ed ad ogni primavera ha corrisposto una primavera di conversione con progressiva crescita dell’umanità di Giammarco, e riscoperta di una grande spiritualità da prima nascosta e poi manifesta a tutti. Ogni primavera un cambiamento, un passo avanti nella fede, una conversione di vita, una rinuncia al peccato per amare sempre più i fratelli. L’umanità che ha segnato un lungo inverno lascia spazio ai colori della fede. Il calvario della malattia, ha sempre accompagnato questa continua e crescente conversione. La neve ha coperto anche la tua malattia che ancor oggi si fa strada in un corpo già provato duramente da ripetute precipitazioni. Ma ad ogni primavera hai saputo rispondere in maniera esemplare nelle continue prove”.