MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

“Quando la neve si scioglie”, racconto di una vita tra fede e lavoro: l’autobiografia di Giammarco De Vincentis

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
4 Maggio 2021
A A
51
Condivisioni
1k
Visite
FacebookWhatsapp

San Benedetto.  Un vita intensa, segnata dalle difficoltà ma anche da una grande spiritualità e da una imperturbabile fede. Insieme a questo una vena artistica innata, una capacità comunicativa fuori dal comune.  E’ la fusione di questi elementi che costituiscono l’esordio editoriale di Giammarco De Vincentis, uomo eclettico, anticonformista, spesso controcorrente, ma soprattutto coerente e caparbio. Una coerenza che emerge nel libro dal titolo “Quando la neve si scioglie –  Io  il cancro e altre testimonianze di vita”, presentato nei giorni scorsi nella sede della Misericordia di San Benedetto.

Un’autobiografia da cui emerge la vicinanza dell’autore alla gente, al popolo, in ogni forma. De Vincentis, che è stato per una vita anche e soprattutto un imprenditore,  è tra i precursori dell’utilizzo del web in campo aziendale. È conosciuto anche sul web come radicchio.it e lacarotadelfucino.it. Ma la svolta è arrivata quando trasferito le sue capacità e la sua esperienza dal campo imprenditoriale a quello della fede. Il libro, ricco di immagini a colori, di prosa e anche di poesie,  arriva a completamento di questo lungo percorso e le richieste stanno arrivando da tutte le parti d’Italia e anche dall’estero.

Screenshot

Avezzano protagonista all’anno accademico Università degli Studi di Teramo: aumentano le immatricolazioni

28 Febbraio 2026

Avezzano, stop al nuovo ospedale, Verdecchia: “continua propaganda e fumo negli occhi”

28 Febbraio 2026

Giammarco De Vincentis, nato a San Benedetto dei Marsi il primo dicembre del 1954, ha deciso di raccontarsi, dopo una vita fatta di sacrifici, successi e sofferenza. È stato un imprenditore agricolo, che con la sua azienda, insieme a suo fratello Quinto, ha dato voce alla qualità dei prodotti del Fucino. Il radicchio e la carota Igp dell’altopiano del Fucino sono stati i suoi prodotti di punta. Dopo 22 anni vissuti con il cancro, che a tratti gli concede un po’ di respiro, ha deciso di fermarsi con il suo lavoro. Il libro comprende una serie di sezioni, per un totale di 200 pagine.

Poesie, pensieri, preghiere e riflessioni, scritte con un andamento e un passo alternato,  in base al momento che stava vivendo. Al centro del suo lavoro editoriale c’è un filo conduttore rappresentato ai due estremi dalla famiglia e dalla fede in Dio, elementi che sono stati determinanti per affrontare i momenti più difficili.

Nel 2004 c’è un passaggio determinante per la  vita dell’autore. De Vincentis decide fare un omaggio alla Madonna facendo costruire una statua  sul colle situato nella piccola frazione di Santa Maria, nel comune di Ortona dei Marsi. Quello scorcio di montagna, la Madonna del sassolino, con il tempo, diventerà un luogo di culto. Vengono celebrate delle funzioni religiose e molti fedeli iniziano a recarsi sul posto per pregare. Anche di questo si parla nel libro. 

L’autore ha deciso di pubblicare questo libro e in collaborazione con la Misericordia di San Benedetto dei Marsi e di destinare gran parte del ricavato e delle offerte  al suo reparto, acquistando qualcosa che possa essere utile alla cura dei pazienti oncologici. Per chi vuole rendersi parte di questo nobile gesto può fare richiesta tramite WhatsApp al numero  348.3825993

Scrive nella prefazione il diacono Antonello Palozzi scrive:

“Quando la neve si scioglie cambiano le cose”, “nella vita di Giammarco questa neve, che si è sciolta più volte negli anni, ha segnato tutta la sua vita spirituale ed  ad ogni primavera ha corrisposto una primavera di conversione  con progressiva crescita dell’umanità di Giammarco, e riscoperta di una grande spiritualità da prima nascosta e poi manifesta  a tutti. Ogni primavera un cambiamento, un passo avanti nella  fede, una conversione di vita, una rinuncia al peccato per amare  sempre più i fratelli. L’umanità che ha segnato un lungo inverno  lascia spazio ai colori della fede. Il calvario della malattia, ha sempre accompagnato questa continua e crescente conversione. La  neve ha coperto anche la tua malattia che ancor oggi si fa strada  in un corpo già provato duramente da ripetute precipitazioni. Ma  ad ogni primavera hai saputo rispondere in maniera esemplare nelle continue prove”.

Next Post

I marsicani Figliolini e Pulsoni alla guida del direttivo regionale di Confesercenti immagine e Benessere Abruzzo

Notizie più lette

  • Motore, ciak, Abruzzo: Alessandro Preziosi gira il nuovo film a Rocca di Cambio

    480 shares
    Share 192 Tweet 120
  • Nel nome del nonno: Ivan Taccone, nipote del camoscio d’Abruzzo, incendia il Giro di Sardegna

    223 shares
    Share 89 Tweet 56
  • Sospesa la gara per il nuovo ospedale di Avezzano: interviene il Tar

    195 shares
    Share 78 Tweet 49
  • Paura sulla Circonfucense, auto centra buche “invisibili”: famiglia rischia la tragedia (fotogallery)

    126 shares
    Share 50 Tweet 32
  • Collelongo sotto shock per la morte di Vincenzo Cesta Incani, aveva 58 anni: disposta l’autopsia

    478 shares
    Share 191 Tweet 120

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication