Passeggiate, corse, trekking. Il Monte Salviano, ad Avezzano, è uno dei posti più frequentati dagli sportivi di tutta la Marsica. È quasi incredibile ma a qualsiasi ora del giorno lo si raggiunga, non si è mai soli. C’è sempre qualcuno che è riuscito a ritagliarsi qualche ora per se’, per praticare sport ma anche solo per respirare.
Sicuramente più piacevole è salirci quando viene interdetto il traffico ad auto e moto. Ma la verità è che ha talmente tanti percorsi nel verde che c’è solo l’imbarazzo della scelta, per evitare di respirare l’inquinamento che esce dai tubi di scappamento dei vari mezzi.
E per chi come me preferisce le strade sterrate all’asfalto, ecco che il gioco è fatto. Il Monte è alto circa 1000 metri e quindi è facilmente accessibile a chiunque.
La sentieristica è segnata e che si scelga di salire al valico che scende poi a Capistrello oppure ai ripetitori o dritti verso il Santuario della Madonna di Pietraquaria, con la dovuta attenzione non ci si perde.
Proprio uno dei percorsi che salgono sul Salviano è per me un altro posto del cuore e in questo nuovo appuntamento per tracciare uno luogo “MyZona” vi racconterò perchè.
È questo un altro articolo in collaborazione con il nostro partner MyZona, l’app dedicata ai luoghi del cuore (download qui per Ios – download qui per Android).
Proprio per il fatto che durante le passeggiate si incontra sempre qualcuno e con il vantaggio di non ritrovarsi quasi mai di fronte a cani randagi, come spesso invece accade in altri percorsi che amo frequentare, “salgo alla Madonna” spesso da sola, con la musica nelle cuffiette, la mattina dopo aver accompagnato mia figlia a scuola.
“Quando il tuo cuore fa il birichino, usa l’infuso di fiori di biancospino”.
È questa una delle frasi che ogni volta mi torna alla mente. È una delle frasi che ci ha lasciato fra’ Domenico.
Fra’ Domenico Palombi è morto a giugno. Aveva 86 anni ed era un frate dell’ordine dei Cistercensi. Arrivava dalla Valle Roveto. Lo ricordo perché era il frate che scriveva i libri sulle piante, che poi dava i soldi del ricavato in beneficenza e che proprio sul Salviano aveva censito oltre 800 specie di flora spontanea.
Il Monte Salviano era per lui il “paradiso della Flora”…
Quando salgo penso spesso al religioso erborista: che mondo affascinante è quello delle piante, delle erbe: tra infusi, inguenti, tisane… Quanto nasconde la natura fino a quando non arriva l’uomo.
… E sembra di vederlo ancora lì piegato, tra le sue piante.
Il Monte Salviano, con il suo prezioso santuario è anche il luogo del silenzio… È uno dei posti dove si riesce a trovare pace e riconciliazione.
E anche grazie a fra’ Domenico lo abbiamo imparato.
“Le bacche delle rose ti fanno immune, sarai pieno di salute in tutte le lune”…
Cos’è MyZona?
È un’applicazione con cui tracciare i posti del cuore, i miei, i vostri! Quelli che avete visitato per la prima volta, scoperti magari per caso.
Scaricatela da qui e lasciate la vostra Zona del Cuore, arricchitela con le vostre recensioni e entrate con noi nella grande community di MyZona.