Il noleggio a lungo termine rappresenta una soluzione alternativa all’acquisto di un’auto, preferibile per chi desidera utilizzare un veicolo senza diventarne proprietario.
Questo tipo di contratto, noto anche con l’acronimo NLT, prevede il pagamento di un canone mensile fisso, in cui sono inclusi servizi come manutenzione ordinaria e straordinaria e RC auto, lasciando al guidatore solo l’incombenza del carburante e del bollo auto se la durata del noleggio supera i 12 mesi.
Andiamo a vedere per chi e quando è utile il noleggio a lungo termine.
Quando è utile il noleggio a lungo termine: a chi rivolgersi
Attualmente, sono diverse le compagnie che offrono formule di noleggio a lungo termine ed è bene sapere a chi potersi affidare senza correre rischi.
È bene, infatti, cercare le proposte di marchi noti e professionali,come ad esempio le offerte auto Ayvens, che offrono diverse soluzioni, sia per privati che per aziende, permettendo anche di risparmiare attraverso opzioni come il noleggio di auto usate o l’espletamento delle procedure direttamente online.
Nella scelta della piattaforma di NLT sono da valutare anche il servizio di assistenza clienti e la possibilità di personalizzare il contratto di noleggio in base alle proprie esigenze.
Chi può essere interessato al NLT
La soluzione del noleggio auto a lungo termine è particolarmente adatta per aziende, professionisti con partita IVA e privati che percorrono molti chilometri all’anno oppure che desiderano semplicemente cambiare veicolo periodicamente, senza affrontare le complessità legate alla svalutazione e al passaggio diproprietà del mezzo.
Anche le imprese che vogliono pianificare meglio i costi aziendali e ridurre il rischio di spese impreviste, sono il target ideale del NLT.
Perché scegliere il noleggio a lungo termine
Pur non essendo una soluzione economica rispetto a un finanziamento tradizionale, il NLT offre flessibilità e convenienza grazie a un tipo di pacchetto “tutto incluso”.
Per i privati, il NLT offre benefici come la possibilità di non avere un anticipo iniziale obbligatorio, di evitare problemi legati alla svalutazione dell’auto o la gestione del mezzo a fine vita. Una famiglia può quindi guidare un’auto nuova, senza preoccuparsi di costi straordinari, come guasti o rottamazione.
Per aziende e professionisti, invece, il noleggio a lungo termine facilita la gestione di flotte aziendali grazie alla centralizzazione dei costi e al piano spese, permettendo anche di sfruttare vantaggi fiscali, come la detraibilità dell’IVA e la deducibilità fiscale.
A cosa fare attenzione
Come ogni cosa, anche il NLT ha alcuni aspetti a cui fare attenzione. Uno di questi riguarda le limitazioni: alcuni contratti potrebbero presentare delle soglie da non superare (ad esempio chilometriche), pena l’applicazione di costi aggiuntivi. Anche il canone mensile può diventare oneroso se si percorrono molti chilometri all’anno.
Infine, chi noleggia un’auto deve usare solo officine e centri autorizzati dalla società di noleggio, limitando così la libertà di scelta per la manutenzione.
Quanto costa il NLT?
Il risparmio con il NLT può arrivare fino al 20%, ma ciò dipende da fattori come utilizzo, valore residuo del veicolo e tipo di motorizzazione.
Va comunque considerata l’eliminazione delle spese iniziali, dei costi di svalutazione, della rottamazione e della gestione per l’intero ciclo di vita. Nel complesso, dunque, investire sul noleggio a lungo termine può in diversi casi permettere un buon risparmio.