Tagliacozzo. È ufficiale: i PPI di Tagliacozzo e Pescina chiuderanno durante le ore notturne. La decisione, diventata esecutiva con la delibera n. 1452 del 7 luglio, è stata firmata dal direttore generale facente funzione della Asl 1, su indicazione della giunta regionale presieduta da Marco Marsilio.
La misura, che coinvolge due presidi fondamentali per l’assistenza sanitaria nella Marsica, ha suscitato forte preoccupazione e dura opposizione da parte del circolo PD di Tagliacozzo, che ha annunciato una manifestazione pubblica per giovedì 24 luglio alle 10:30 in piazza Duca degli Abruzzi.
A preoccupare ulteriormente è anche il taglio al servizio 118, che, secondo quanto riportato, continuerà a operare senza medico emergenzista a bordo dell’ambulanza, limitando fortemente la capacità di gestione dei casi gravi.
“Una scelta scellerata che colpisce in particolare i pazienti più fragili, i malati cronici e la popolazione anziana” denunciano i democratici, “È l’ennesimo risultato di una politica sanitaria regionale miope, che penalizza le aree interne e smantella pezzo dopo pezzo il sistema pubblico.”
Con lo slogan “Tutti uniti contro la chiusura notturna del pronto soccorso”, il PD di Tagliacozzo invita cittadini, associazioni e operatori sanitari a mobilitarsi per difendere il diritto a un’assistenza sanitaria accessibile, capillare e sicura.